Anche con 40° io dormo fresca: il mio segreto non è il condizionatore, ma questa semplice accortezza

Riesco a dormire fresca anche con 40°. Il segreto non è accendere il condizionatore, ma le accortezze che riesco a mettere in campo di notte.

trucchi per dormire freschi
Dormo fresca anche senza condizionatore: ecco il mio segreto – Inran.it

Dormire freschi anche quando fuori la temperatura è bollente e il termometro supera i 40°? Potrebbe sembrare un eufemismo, eppure c’è chi riesce nell’impresa. Se ritieni di essere tra coloro che questa particolare “skill”, invece, ancora non l’hanno sviluppata, presta ben attenzione ai consigli che ti forniremo di seguito.

Certo, al netto delle giornate che si allungano e del clima che ci consente di godere a pieno della bellezza di luoghi come il mare, l’estate fa paura a molti. E per un motivo piuttosto semplice: nelle settimane più calde di luglio e agosto, l’afa sfiora livelli che a stento ci consentono di respirare.

Poco importa che indossiamo indumenti dei colori che meno assorbono i raggi solari (indicati in questo articolo). O che ci inventiamo gli stratagemmi più disparati per evitare di grondare di sudore ed emanare odori spiacevoli. L’estate, con i suoi insindacabili punti a favore, è anche una delle stagioni più difficili in cui “sopravvivere”.

Di notte, peggio ancora, anche il sonno non manca di risentire della temperatura eccessivamente elevata della nostra camera. Ecco perché conoscere i consigli che ti sveleremo di seguito, mai come in questo periodo dell’anno, è fondamentale.

Di notte dormo fresca anche con 40°: ti svelo i miei trucchetti per riuscirci

Dormire male di notte
Come riposare bene d’estate – Inran.it

Anche se dormire fresca è un parolone, di sicuro con le giuste accortezze riuscirai a trascorrere delle notti di gran lunga meno insonni di quelle che, probabilmente, stai trascorrendo adesso. Come riuscirci? Con dei piccoli espedienti che, se messi in campo, possono fare la differenza.

Come prima cosa, evita di dormire con solamente l’intimo addosso, nella convinzione che scoprendoti soffrirai meno il caldo. Opta invece per capi freschi, in lino o in cotone, che consentiranno al tuo corpo di stabilizzare la temperatura.

Per quanto riguarda le lenzuola, di trucchi per renderle più fresche e confortevoli ce ne sono svariati. A partire dall’impiego della borsa dell’acqua calda, che d’estate potrai invece riempire con acqua gelata, così da propagare la freschezza in lungo e in largo per il tuo letto.

C’è addirittura chi opta per lenzuola – rigorosamente bianche – da riporre in frigorifero. Così facendo, nel momento in cui le estrarrai, le avvertirai subito fresche al tatto e riuscirai a dormire in una condizione che, perlomeno, ti preserverà dalle vampate di calore.

Temperatura di 40° fuori? Io dormo comunque fresca e non patisco il caldo: ecco come ci riesco

L’altro consiglio, apparentemente scontato ma in realtà mai banale, è quello di consumare pasti non eccessivamente pesanti la sera. L’apparato digerente, infatti, non dovrebbe appesantirsi a ridosso delle ore in cui ci accingiamo a coricarci per trascorrere la nottata.

Opta per delle preparazioni light, ed anche per verdure fresche come insalata, pomodori e cetrioli, che consentiranno al tuo corpo di rimanere sempre idratato e di non patire l’innalzamento della temperatura.

Come ultimo consiglio, ti suggeriamo di concederti una doccia fresca – non fredda, mi raccomando – prima di coricarti. Ti sarà sicuramente utile durante la fase dell’addormentamento, in quanto avvertirai una piacevole sensazione di freschezza diramarsi lungo tutto il tuo corpo.

Gestione cookie