Tempo d’estate, tempo di farfalle: le condisco con questi ingredienti e ne esce un piatto che è una bomba di sapore e gusto

Pasta ideale per le tue giornate estive, una ricetta fresca e gustosa che potrai mangiare anche sotto l’ombrellone, prova questa ricetta con le farfalle, il risultato è un successo assicurato.

Farfalle sane, fresche e saporite
La ricetta perfetta per l’estate- (Inran.it)

Con le belle giornate e le alte temperature, abbiamo bisogno di cibi semplici e nutrienti, una buona pasta fredda è quello che ci vuole, per mangiare con gusto in modo sano. Questa ricetta è ottima anche per essere preparata in anticipo, per portarla in spiaggia o ad una scampagnata. Perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera, si prepara in poco tempo ed è composta da ingredienti semplici e saporiti. Per prepararla abbiamo utilizzato le farfalle, ma potete farla con qualunque altro formato, tuttavia vi consigliamo una pasta corta.

Farfalle semplici e saporite, ideali per l’estate

Un piatto da portare sotto l'ombrellone
Pasta gustosa e sana- (Inran.it)

Questa pasta fredda, è un primo piatto perfetto per essere gustato anche freddo, per due persone, vi serviranno, 200 g di pasta, due zucchine di media grandezza, 150 g di fiocchi di latte, due spicchi di aglio, una manciata di granella di pistacchi, sale, pepe, olio di oliva e basilico. Le zucchine sono una verdura fresca e di stagione, perfette per essere consumate in estate, ricche di vitamine e minerali sono un toccasana per la nostra salute. Contengono inoltre un elevato contenuto di acqua e per questo sono perfette per fornirci ancora più idratazione in queste giornate più calde, in cui ne abbiamo bisogno.

Farfalle con zucchine, pomodorini e granella di pistacchio

Iniziate mettendo a bollire l’acqua per cuocere la pasta, che dovrete scolare al dente, quando sarà pronta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Mettetela in una ciotola e aggiungete dell’olio di oliva per non farla attaccare. Capate l’aglio eliminate l’anima e tritatelo, mettetelo in una padella antiaderente con un giro d’olio, alla quale andrete ad aggiungere anche le zucchine lavate e grattugiate, cuocete il tutto per cinque minuti.

Tagliate i pomodorini e aggiungeteli nella padella, aggiustate di sale e pepe, mescolate il tutto e cuocete per altri sette minuti. In un’altra padella tostate la granella di pistacchi a fuoco basso, aggiungete alla pasta i fiocchi di latte, il sugo con le zucchine e la granella di pistacchi. Se necessario aggiustate di sale, pepe e condite con un ulteriore filo d’olio a crudo. Per un risultato ancora più saporito, vi consigliamo di utilizzare dei pomodorini e delle zucchine biologiche.

Impostazioni privacy