Se ami i tramezzini, segnati qualcuna di queste idee per farcirli, e impara come prepararli a regola d’arte, tutti i consigli che non possono più sfuggirti.
I tramezzini sono un alimento sfizioso, semplice e nutriente, tutto sta nel prepararli con gli ingredienti giusti, sono perfetti come snack, ma possiamo mangiare anche quando abbiamo voglia di un pranzo veloce o di una cena leggera. In commercio possiamo reperirne alcuni già preparati, tuttavia la qualità degli ingredienti non è sempre ottimale. In questo modo invece saremo sicuri della provenienza dei prodotti e potremmo inoltre farcirli come preferiamo. Farli in casa infatti è davvero semplice, basterà utilizzare un po’ di fantasia, se avete dei dubbi e volete preparare dei tramezzini perfetti, seguite una di queste ricette e non ve ne pentirete.
Tramezzini, i consigli e le dritte che non ti devono sfuggire
Per preparare dei tramezzini perfetti, è necessario procurarsi un pane morbido e distribuire bene il ripieno, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, la presentazione è importante. Questi sono solo alcuni suggerimenti per rendere i vostri tramezzini come si deve. Il pane è il punto di forza di questo piatto, potete scegliere di utilizzare un pane confezionato classico o integrale, in commercio si può reperire inoltre di vari formati.
Per un ottimo tramezzino, non può mancare della maionese, il suggerimento è quello di prepararla fatta in casa o di acquistarne una senza zuccheri aggiunti e con pochi ingredienti. La farcitura inoltre dovrà essere distribuita in maniera omogenea, evitando di lasciare gli angoli vuoti. Per tagliare i vostri tramezzini, è preferibile utilizzare un coltello da pane, un altro passaggio fondamentale, se preparate i tramezzini in anticipo, è quello di usare un panno umido ben strizzato, per adagiarlo sulla superficie dei tramezzini. In questo modo i tramezzini non si seccheranno, dopo averli coperti con il panno umido, riponeteli in frigorifero.
Tramezzini, le idee migliori per farcirli
I tramezzini sono molto versatili, possiamo infatti farcirli con qualunque cosa, un’ottima idea è quella di preparare dei tramezzini con bresaola e rucola. Per otto, vi serviranno circa quattro fette di pane per tramezzini, 2/3 cucchiai di maionese, otto fette di bresaola, un ciuffo di rucola e 125 g di mozzarella. Iniziate spalmando la maionese su entrambe le fette, adagiate la bresaola, affettate la mozzarella asciugatela. Posizionatela sopra l’affettato, aggiungete la rucola e completate con altre fette di bresaola, chiudete il tramezzino e infine tagliatelo.
Un classico che non può mancare, sono i tramezzini tonno e pomodoro, a questi ingredienti potete aggiungere anche della lattuga fresca. Un’idea nutriente e sostanziosa, sono i tramezzini con avocado, tacchino e lattuga, anche in questo caso potete aggiungere la maionese e volendo un formaggio spalmabile. Un’idea vegana davvero molto gustosa, sono i tramezzini con humus, pomodori secchi e verdure grigliate, in questo caso potete aggiungere della maionese vegana se gradite.