Se ti piacciono i pomodori, preparali in questo modo, un contorno sano, semplice e saporito, perfetto per le tue cene estive.
Ormai siamo ufficialmente nella stagione dei pomodori, questo ortaggio infatti può essere reperito da maggio a settembre. Si tratta di un’ottima fonte di antiossidanti, al suo interno troviamo il licopene, una molecola che oltre a conferire a questo frutto il suo tipico colore rosso, aiuta a proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, dunque contrasta l’invecchiamento cellulare.
Diversi studi, hanno inoltre riscontrato che questa molecola, è in grado di contrastare la comparsa del tumore della pelle. Gli antiossidanti del pomodoro, aiutano a difendere la salute degli occhi, della pelle, delle mucose delle ossa, è inoltre un’ottima fonte di vitamina C, per questo motivo innalza le nostre difese immunitarie. Contiene anche vitamine del gruppo B alleata del metabolismo e la vitamina K importante per la coagulazione del fosforo e del calcio. Nei pomodori troviamo anche il potassio, fondamentale per regolare la pressione e ridurre il rischio di problemi cardiovascolari.
Contorno sfizioso con i pomodori
I pomodori al forno sono un contorno semplice e veloce, una ricetta semplice da preparare, ideale per accompagnare qualsiasi piatto. Potete scegliere la varietà di pomodori che più preferite, dovrete poi condirli con diverse spezie a piacere, e un olio di ottima qualità, diventeranno morbidi, succosi e ancora più saporiti. Un piatto veloce, economico e soddisfacente, perfetto per le giornate più calde. Potete utilizzarli per condirci la pasta, delle bruschette, per mangiarli semplicemente accompagnati da un humus o da altre verdure fresche di stagione.
Come preparare i pomodori al forno
Per quattro porzioni di pomodori, procuratevi 1 kg di pomodori a vostra scelta, uno spicchio di aglio, due cucchiai di parmigiano, due cucchiai di pangrattato, origano, olio di oliva e sale. Iniziate lavando e asciugando i pomodori, tagliateli a metà e metteteli su una teglia foderata con della carta forno, aggiungete il sale e unite l’aglio tritato a pezzetti, dopo avergli eliminato l’anima, aggiungete il pangrattato, il parmigiano e l’origano.
Se gradite potete insaporire anche con altre spezie o erbe aromatiche, aggiungete dell’olio di oliva e fate cuocere i pomodori in forno statico a 200°, per circa 20 minuti. Se desiderate un risultato ancora più asciutto e croccante, prolungate la cottura per ulteriori cinque minuti azionando il grill. Quando saranno pronti aggiungete delle foglie di basilico fresco appena prima di gustarli.