Tronchetto alla Nutella spettacolare, i tuoi ospiti lo divoreranno e i tuoi bambini lo adoreranno, scopri come realizzarlo in pochi e semplici passaggi.
La Nutella si sa, piace proprio a tutti, è ottima da spalmare su il pane o da mangiare addirittura con il cucchiaino, si presta alla preparazione di diversi dolci più o meno elaborati. Oggi prepareremo il tronchetto alla Nutella, un dessert freddo, ottimo per queste giornate d’estate. Una ricetta golosa e piacevole, ottima da gustare per uno spuntino o a colazione. Si tratta di una buona idea da preparare anche in vista di un’occasione speciale, una volta che l’avrai assaggiato, sarà difficile resistere alla tentazione di mangiarne subito un’altra fetta.
Il tronchetto alla Nutella è caratterizzato da una soffice base di pasta biscotto e da una cremosa farcitura cremosa, le due consistenze saranno in grado di conferirgli un ottimo equilibrio. Il suo sapore inoltre è estremamente soddisfacente. La ricetta può essere personalizzata, aggiungendo anche gocce di liquore o decorandolo una volta pronto con la granella di nocciole o della frutta fresca di stagione.
Per preparare il rotolo alla Nutella, vi serviranno 120 g di farina, sei uova, due cucchiai di Nutella, 100 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 60 g di Nutella, 30 g di zucchero a velo, 300 ml di panna fresca, 50 g di Nutella, 30 ml di panna fresca, una tavoletta di cioccolato a propria scelta per decorare e del burro per ungere la carta forno.
Iniziate preparando la pasta biscotto, che sarà la base del dolce, montate i tuorli con lo zucchero, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso, aggiungete successivamente la Nutella e mescolate. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto delicatamente. Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare dal basso verso l’alto, versate ora l’impasto su una teglia foderata con carta forno dopo averla unta con il burro.
Livellate bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, lasciate raffreddare la pasta biscotto e dedicatevi alla farcitura, mescolate il mascarpone con la Nutella e lo zucchero a velo. Montate la panna fresca e incorporatela successivamente alla crema. Distribuite la crema al mascarpone sulla base di pasta biscotto e dopo averla stesa in modo uniforme, arrotolate il tronchetto partendo da uno dei due lati lunghi della base.
Aiutatevi con la carta forno, avvolgete poi il rotolo nella pellicola trasparente e mettetelo in congelatore per circa 30 minuti. In un pentolino, sciogliete la Nutella con la panna fresca, mescolate il tutto e glassate il dolce con la crema. Fondete la tavoletta di cioccolato a bagno maria e utilizzatelo per decorare il dolce.