L’erba cipollina è una delle piante aromatiche più sfruttate in cucina, eppure non tutti possono mangiarla: i possibili effetti indesiderati su queste persone.
Ampiamente utilizzata in cucina sin da tempo immemore, l’erba cipollina dona un sapore unico alle nostre pietanze. Il suo sapore leggermente piccante è largamente apprezzato. Questa pianta si utilizza sia fresca che come condimento caldo, solitamente sminuzzata. Di solito, si consuma nelle insalate, oppure sulle patate o sulla carne, per arricchirne il gusto.
Ma sono davvero infinite le pietanze che fanno impiego di questa erba aromatica. Per mantenere intatta la sua piccantezza e i suoi nutrienti, è sempre meglio consumarla a crudo. Tante persone, tra l’altro, sono solite coltivarla direttamente in casa, per averla sempre a portata di mano. Si coltiva facilmente e poi si raccoglie in ciuffi.
Le proprietà dell’erba cipollina sono molteplici e consumarla con regolarità non può che essere una sana abitudine. Questa pianta ha proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e disintossicanti, dunque ci aiuta a combattere i malanni di stagione, inoltre, l’erba cipollina arriva in nostro aiuto anche per cicatrizzare le piccole ferite e per contrastare il colesterolo cattivo nel sangue.
Grazie alle proprietà ipoglicemizzanti aiuta a ridurre il glucosio nel sangue. Cosa mangiare per evitare di assumere glucosio: basta una piccola attenzione. Inoltre ha proprietà lassative, perciò migliora la regolarità intestinale. Nonostante i tantissimi benefici che comporta al nostro organismo, ci sono dei casi in cui è bene fare attenzione agli effetti indesiderati dell’erba cipollina.
Alcune persone dovrebbero consumarla limitatamente oppure evitarla. Parliamo dei soggetti che soffrono di reflusso gastrico, di gastrite, di ulcera, di acidità di stomaco. L’erba cipollina, infatti, stimola la produzione di succhi gastrici, peggiorando la sensazione di malessere. Inoltre, chi soffre di colite dovrebbe starne alla larga, visto che l’erba aumenta la produzione di gas intestinali, dando una sensazione fastidiosa di gonfiore.
Le persone che soffrono di queste patologie devono confrontarsi con il proprio medico per avere l’autorizzazione al consumo di erba cipollina. Naturalmente, gli effetti indesiderati di questa pianta non sono gravi, al massimo danno fastidio per qualche ora, ma è sempre bene essere previdenti e conoscere le controindicazioni.
Ad ogni modo, quando si utilizza l’erba cipollina, anche in situazioni di salute, è sempre meglio non esagerare con le quantità, insaporendo le varie pietanze con solo una spruzzata. Gastrite: gli alimenti consigliati, quelli da evitare e preziosi rimedi naturali. E ancora, Bruciore e acidità di stomaco senza farmaci: digli addio con questi rimedi.