Frittelle per colazione: una vera goduria che si prepara in un attimo e senza troppi eccessi. Sono da provare e non si torna più indietro
La colazione? Come si ribadisce continuamente da parte degli specialisti, rappresenta il pasto più importante della giornata. In molti la saltano per abitudine o per questioni di tempo, ma non è affatto cosa positiva. Secondo alcuni studi, il cervello stimolerebbe le endorfine che porterebbero a ricercare, nel corso della giornata, non solo una maggiore quantità di cibo ma anche più calorico, proprio per compensare la mancanza dei nutrienti non assunti al mattino.
Ecco allora che è un appuntamento giornaliero al quale non si può mancare. D’estate si sceglie qualcosa di più fresco rispetto al latte caldo o al tè bollente dell’inverno, e oggi vi suggeriamo una super alternativa alla classica colazione con dolci e biscotti (qui la ricetta della torta all’acqua), che è una vera bontà. Si tratta di alcune frittelle velocissime da preparare e con poche calorie.
Una preparazione sfiziosa che si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti semplici, che tutti abbiamo in casa. Ecco che la colazione cambia volto, diventa profumata e golosa ma senza eccessi perché queste bontà contengono solo 70 kcal. Basta provarle per non tornare più indietro.
Per realizzare le frittelle per la colazione si inizia ad unire in una ciotola l’uovo sbattuto con lo zucchero, sia quello classico che quello vanigliato. Si inserisce anche il sale, la mela sbucciata, tagliata e tritata finemente e anche lo yogurt.
Si continua a mescolare e si tuffa nella ciotola anche la farina ed il lievito amalgamando le polveri con l’uso di una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto non resta che formare le frittelle: si unge con un po’ di olio una padella antiaderente e quando è ben caldo, si tuffa poco alla volta una porzione di impasto formando delle frittelle di forma rotonda. Si fanno dorare da un lato, si girano e quando il colore è uniforme si prelevano e si dispongono su un piatto cospargendole di volta in volta con lo zucchero a velo mischiato alla cannella.