Che bomba di nutrienti, da quando mangio questo mix sono carica di energia e perdo peso che è una bellezza

Un piatto freddo, in perfetto mood estivo, nutriente, gustoso e che si prepara in pochissimo tempo. ottimo anche per mantenere la linea

Piatto estivo nutrienti energia
Zucchine tagliate a rondelle (Inran.it)

Con il caldo estivo non si ha mai voglia di stare ai fornelli per cucinare e spesso si ha anche poca voglia di mangiare, soprattutto se le preparazioni solo elaborate e pesanti. Ecco allora che in estate ci si cimenta in ricette veloci e fresche. Oggi ne abbiamo una che ti permette di fare il carico di nutrienti dandoti energia e nello stesso tempo permettendoti di controllare il peso.

Le protagoniste di questa ricetta sono le zucchine, portagoniste assolute della tavola in questa stagione (qui trovi un’idea di contorno) ideali per portare in tavola un piatto vitaminico, genuino e super gustoso, senza ricorrere ai fornelli. Vediamo di cosa si tratta e come prepararlo in poche e semplici mosse. 

Zucchine all’insalata: la ricetta

Zucchine insalata ricetta
Pirofila con zucchine all’insalata (Inran.it)

Bastano solo 10 minuti per realizzare le zucchine all’insalata: procedimento velocissimo e alla portata di tutti, senza l’uso dei fornelli per un piatto fresco e nutriente, in perfetto stile estivo, ideale per chi non ha voglia di cucinare ma anche per chi è sempre di corsa. Gli ingredienti da utilizzare, oltre alle zucchine (con le quali si può fare una gustosissima crema) sono semplicissimi e che tutti abbiamo a casa.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 50 g di aneto
  • 50 g di prezzemolo
  • 3 spicchi di aglio
  • 10 g di erba cipollina
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino pepe nero
  • 2 cucchiaini miele
  • Succo di limone q.b.

Come preparare le zucchine all’insalata

Per realizzare le zucchine all’insalata ci si dedica per prima cosa proprio alle verdure: si lavano, si asciugano con un canovaccio pulito e si tagliano a rondelle molto sottili a mano, ma meglio usando un pelapatate. Si dispongono le zucchine in una ciotola e si inseriscono gli altri ingredienti.

Si aggiunge il prezzemolo tritato, l’aneto a pezzettini e gli spicchi di aglio. In una ciotola a parte si unisce, invece, l’olio d’oliva, il succo di un limone intero, il pepe nero, il sale ed il miele, si mescola in modo accurato formando una sorta di citronette più cremosa e consistente di quella classica che serve per condire le zucchine.

La si versa nella ciotola con gli ortaggi tagliati e si mescola accuratamente. Le zucchine all’insalata sono pronte. Si possono gustare subito ma se si lasciano riposare per un po’ saranno ancora più gustose. Cosa si può abbinare? O dell’acqua fresca naturale, evitando gli alcolici, o anche un bicchiere di latte vegetale come quello di mandorla, di cocco, di riso o d’avena insieme ad una fetta di pane o crostini tostati.

Gestione cookie