Le uova sono parte integrante della nostra alimentazione, ma se non conservate nel modo giusto possono creare problemi, soprattutto col caldo.
Molto spesso sentiamo parlare di come le uova siano alimenti sani e ricchi di nutrienti. Vi troviamo proteine e sali minerali e, nonostante l’apporto considerevole di grassi, le uova contribuiscono a promuovere il cosiddetto “colesterolo buono”. Esse sono dunque parte integrante della nostra alimentazione: le consumiamo sia in purezza sia come ingredienti di altre preparazioni.
Ne sono esempi i dolci, la pasta all’uovo ma anche alcuni tipi di torte salate e via dicendo. Questa grande versatilità delle uova è anche quella che comporta la necessità di non eccedere con le uova in purezza nella dieta. Considerando che le troviamo anche in molti altri alimenti, per l’appunto, dovremmo limitarci a un consumo di un paio di uova a settimana.
Cosa rischiamo se non conserviamo le uova nel modo giusto?
In Italia, per esempio, il consumo pro capite di uova è pari a oltre 13 kg l’anno, di cui il 40% corrisponde a ovoprodotti. Insomma, è innegabile che le uova ci piacciano molto e che siano parte integrante della nostra alimentazione. Quando arriva la stagione calda, però, dobbiamo porre particolare attenzione al modo in cui le conserviamo, poiché potrebbero provocare infezioni anche gravi.
Come è noto, infatti, le uova potrebbero esporci al rischio di contrarre la salmonella. Ma non solo, le uova sono infatti molto sensibili agli sbalzi di temperatura e per questa ragione andrebbero conservate in frigorifero. A questo punto in molti potrebbero pensare: “ma io già lo faccio!“. Eppure riporle in frigorifero non basta, poiché dovremmo conservarle all’interno della loro confezione.
Erroneamente, infatti, tendiamo a pensare che la scatola delle uova possa essere sporca o contaminata, per questo spesso le riponiamo in frigorifero senza contenitore. Eppure questo gesto semplice e automatico potrebbe esporre gli altri alimenti al rischio di contaminazione da parte delle uova.
Tieni le uova al fresco, ma separate da tutti gli altri alimenti
E se vi venisse in mente di lavarle: non fatelo mai! Il guscio delle uova è poroso e dunque potrebbe inumidirsi e generare proliferazione batterica o di muffa. Insomma, il modo migliore per conservare le uova, soprattutto in estate, è evitare gli sbalzi termici (la temperatura costante del frigorifero in questo può aiutarci), ma anche tenerle separate da tutti gli altri alimenti, soprattutto da quelli che si consumano a crudo come frutta o verdura.