Basta parlare degli aspetti negativi del bere caffè. Ci sono anche moltissimi vantaggi che spesso non consideriamo: vediamone alcuni.
Quando c’è di mezzo il caffè, la stragrande maggioranza delle persone che ne esprimono un giudizio parlano in termini negativi. “Ma quanti ne bevi?“, “Più di tre tazze al giorno fa male alla salute“, “Ti verrà la tachicardia“. Questi i rimproveri più gettonati che i caffeinomani si saranno sentiti rivolgere almeno una volta nella vita.
C’è addirittura chi ha tentato di sostituire il caffè con l’utilizzo di altre bevande. E persino chi ritiene che quest’ultimo non sia la bevanda più energizzante che esista in circolazione. In questo articolo, ad esempio, ti avevamo fornito una folta lista di alternative al solito caffè mattutino.
Sta di fatto che una larga fetta di popolazione, tutt’oggi, non riuscirebbe ad immaginare un inizio di giornata senza la canonica tazza di caffè fumante. Un’abitudine, quella di consumarlo, che ormai si è insinuata permanentemente nella cultura italiana, e che i più non intendono abbandonare.
Fatte queste doverose premesse, sarà forse il caso di approfondire i vantaggi del bere caffè? Anche perché, a differenza di quello che molti vorrebbero farti credere, questa bevanda a base di caffeina presenta molti più benefici rispetto a quelli che sono i rischi.
I vantaggi del bere caffè (di cui molti non parlano): ti sveliamo i più importanti
I vantaggi del bere caffè – Inran.itChi ha detto che bere caffè sia un’operazione associata solamente a dei rischi? D’estate, poi, l’abitudine a consumare il caffè freddo impazza e non c’è verso alcuno di arrestare questa mania. È giunta l’ora, pertanto, di svelarti i benefici che uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Soochow, in Cina, ha messo in risalto.
Si è trattato di una ricerca volta ad analizzare i vantaggi del bere caffè in relazione all’aumento del rischio di morte. Determinato, quest’ultimo, da uno stile di vita per la maggior parte sedentario. Quali sono stati, dunque, i risultati dello studio?
In primo luogo, gli esperti hanno preso in esame i dati sanitari a lungo termine riguardanti pazienti statunitensi. Nella fattispecie, si è osservato che, tra i 10.639 casi presi in esame, coloro che avevano l’abitudine di rimanere seduti per più di otto ore al giorno correvano un rischio di morte molto più accentuato, soprattutto per malattie cardiovascolari.
In aggiunta, gli esperti hanno anche scoperto come il consumo di caffè, di fatto, annulli la correlazione tra morte per malattie cardiovascolari (e per tutte le cause in generale) e stili di vita sedentari. Avete dunque compreso l’importanza dei risultati a cui sono pervenuti i ricercatori cinesi?
Bere caffè ti preserva dal rischio di morte: i risultati strabilianti dello studio
I danni associati ad uno stile di vita sedentario si riscontravano “solo in quegli adulti che non consumavano caffè”. Questo il risultato – strabiliante – dello studio condotto presso l’Università cinese di Soochow.
Una conclusione piuttosto sorprendente, specie se connessa al fatto che persino l’esercizio fisico, nonostante la sua insindacabile utilità, potrebbe arrivare a non tutelare completamente chi pecca di sedentarietà troppo prolungata.
In aggiunta, i bevitori sedentari di caffè – sempre secondo quanto messo in luce dalla ricerca – hanno 1,58 volte meno probabilità di morire per qualsiasi altra causa che non sia la sedentarietà stessa. Il messaggio che traspare è chiaro: non nutrire più il benché minimo dubbio sui vantaggi derivanti dal consumo di questa bevanda.