Solo 160kcal per questa torta alla frutta: la mangio tutta l’estate, anche a dieta, non posso farne a meno

Una torta alla frutta con solo 160kcal soffice, gustosa e nutriente per una pausa dolce ma senza sensi di colpa. La ricetta

Torta frutta solo 160kcal ricetta
Torta alla frutta soffice e light (Inran.it)

Ai dolci è difficile resistere perché ci regalano un tuffo nella golosità e ci danno gioia. Per chi segue un regime alimentare controllato spesso sono tabù soprattutto se sono molto calorici. Ecco perché c’è da provare la torta alla frutta che proponiamo oggi, ideale da mangiare in estate perché a base di frutta, appunto, delicata e veramente molto leggera.

Ha solo 160kcal e per questo può essere gustata senza sentirsi in colpa. Gli ingredienti da usare sono semplici, naturali e leggeri. Vediamo come prepararla e scoprirne la bontà (qui puoi trovare un’altra valida alternativa).

Torta alla frutta con solo 160kcal: la ricetta

Torta frutta light come farla
Impasto per la torta alla frutta light Inran.it)

Come fa un dolce ad essere buono e anche leggero senza lasciare sensi di colpa dopo averlo mangiato? Grazie ad ingredienti leggeri e naturali come i fiocchi d’avena, lo yogurt greco e lo zucchero di canna che sono la combo di questo dolce speciale. Insieme rendono l’impasto morbido, cremoso e dolce, in modo naturale con la giusta fonte di proteine per un dessert salutare e di qualità. Se però al cioccolato non riesci a rinunciare ti consigliamo di provare quest’altra proposta.

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di fiocchi d’avena
  • 375 g di yogurt greco
  • 2 mele
  • 3 pere
  • 25 g di dolcificante stevia
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero di canna per la copertura
  • Frutta secca a piacere

Come preparare la torta alla frutta con solo 160kcal

Per realizzare questo dessert si inizia unendo una ciotola gli ingredienti secchi: fiocchi d’avena, farina, bicarbonato e cannella. In un’altra ciotola, si sbattono, invece, le uova alle quali si unisce lo yogurt greco e il dolcificante stevia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto si uniscono gli ingredienti delle due ciotole per avere un composto omogeneo. All’interno si tuffano i pezzetti di pere e mele, si mescola tutto l’impasto per amalgamare e si versa in uno stampo rotondo imburrato o ricoperto di carta forno.

Si spolvera in superfice con lo zucchero di canna per creare una copertura gustosa ma senza eccessi. Per arricchire il dolce ma sempre in maniera salutare e genuina si può anche aggiungere, in superfice, una spolverata di frutta secca tritata.

Si mette in forno caldo a 180 gradi e si lascia in cottura per circa 40-45 minuti, effettuando la prova dello stecchino prima di estrarre il dolce dal forno. Quando la torta è cotta si lascia raffreddare e poi si toglie dallo stampo.

Impostazioni privacy