Mai buttare gli albumi quando fai i dolci: ci puoi fare delle polpettine croccantissime e sfiziose

Le polpette di albumi ti permettono di creare qualcosa di sfizioso e di evitare lo spreco in cucina. Preparazione veloce e super facile

Albumi non buttare polpette
Cosa realizzare con gli albumi avanzati (Inran.it)

Quante volte ti è capitato ti buttare gli albumi dopo aver preparato un dolce che richiede solo l’uso dei tuorli? Sicuramente molte volte o in alternativa hai preparato le solite meringhe (un classico da fare con gli albumi), torte di albumi o i pancake super soffici per la colazione. Oggi ti suggeriamo una preparazione diversa dal solito, salata e con la quale potrai fare un figurone a tavola. Si tratta della realizzazione di polpette croccantissime che ti permettono di recuperare proprio gli albumi avanzati. Sono una vera bontà, si preparano in pochissimo tempo ed evitano gli sprechi. Vediamo come realizzarle.

Polpette croccanti di albumi: la ricetta

Polpette di albumi croccanti ricetta
Polpette di albumi appena preparate (Inran.it)

Polpette di albume e parmigiano arricchite dalla senape nella quale tuffarle per esaltare il sapore e anche per smorzare il gusto del formaggio che non può piacere a tutti. Un’idea di riciclo ma anche un’ottima proposta per un aperitivo da fare in casa servendo un “accompagno” diverso dai soliti stuzzichini.

Ingredienti:

  • 2 albumi
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di semi di girasole

Come preparare le polpette di albumi

Realizzare le polpette di albumi è semplicissimo. Oltre al fatto che servono pochi ingredienti anche i passaggi da seguire sono veloci e alla portata di tutti. Basta versare gli albumi in una ciotola, inserire sale e pepe e sbattere con una forchetta per montare il composto, come si fa quando si prepara una frittata ed infine si aggiunge anche il parmigiano.

Si mescola il tutto per formare un composto denso: si compatta con le mani dando la forma della polpetta appunto e si passa nel pangrattato riponendo ogni polpetta su un vassoio.

La cosa essenziale di questo passaggio è di pressare bene con le mani il composto per far in modo che si amalgami alla perfezione, altrimenti si rischia che in fase di frittura la polpetta si sfalda e si svuota. Anche il passaggio nel pangrattato va fatto con attenzione, aiuta a realizzare una frittura impeccabile.

Quanto tutte le polpette sono pronte, si mette in padella abbondante olio di girasole e quando è caldo si tuffano all’interno le polpette. Si lasciano cuocere per alcuni minuti e quando sono dorate si scolano, si sistemano su carta assorbente e si servono insieme alla senape per essere gustare calde e croccanti.

Gestione cookie