Impazzisco per questa ricetta della torta di compleanno preferita da mia figlia perché è facile da fare e si fa un figurone
Le torte di compleanno sono sempre state una mia passione e la loro varietà mi ha sempre affascinato non riuscendo mai a decidere quale sia la mia preferita. Mia figlia invece si è sempre distinta per le idee chiare e da tempo ha deciso quale sia la sua torta preferita. L’amore di mamma mi ha portato allora a fare alcune ricerche e finalmente ho trovato la ricetta che cercavo per realizzare una torta di compleanno davvero speciale e unica, di sicuro successo.
La particolarità di questa torta è la facilità di esecuzione abbinata ad una resa spettacolare che la fa sembrare di alta pasticceria. Ho sempre amato fare i dolci ma devo ammettere che alcuni sono davvero complicati da realizzare per cui quando ho scovato la ricetta della “nude cake” ho pensato di avere svoltato ed avevo ragione.
Le torte made in America
Sono circa dieci anni che in Italia imperversano le torte di origini americane, le cosiddette Drip Cakes, dolci molto scenografici, ricoperti di glassa a specchio o pasta di zucchero, o le cream cakes con la versione mini naturalmente dei cup-cakes. Il cake design spopola e conquista l’Europa divenendo una moda ricercata e apprezzata un po’ ovunque con i suoi eccessi decorativi e forme estrose e originali.
Al contempo e per contro si è affermata ed ha conquistato il suo posto d’onore la Naked Cake, o più semplicemente “torta nuda”, che oggi imperversa nelle grandi cerimonie. Rappresenta una certa maniacalità creativa con la sua sobria eleganza, dall’impatto visivo notevole e indimenticabile. Per nulla scontata nelle consistenze e nella realizzazione della crema questa torta affascina e conquista i palati più raffinati ed esigenti, regalando successi a chi la realizza e la propone ai suoi invitati.
La Nude Cake
Un’occasione speciale richiede un dolce straordinario e così ho realizzato per la mia bambina una torta davvero particolare e scenografica che ha conquistato proprio tutti. Ingredienti: per la base 250 g di farina 00, 230 g di burro, 230 g di zucchero, 5 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci. Per la farcia: 500 g di mascarpone, 250 g di panna montata, 120 g di latte condensato, fragole e foglie di menta per decorare.
Prendere il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente poi montarlo con le fruste elettriche in una ciotola capiente con lo zucchero. Aggiungere un uovo e un cucchiaio di farina, ripetendo l’aggiunta sino all’esaurimento degli ingredienti. Versare poi la bustina di lievito e un pizzico di sale e continuiamo a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.. Versare poi l’impasto in uno stampo imburrato da 24 centimetri e infornare a 180 gradi per 45 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcia lavorando il mascarpone con il latte condensato, aggiungendo la panna poco per volta e lasciamo riposare in frigo mentre lasciamo raffreddare il pan di spagna appena cotto in forno. tagliare in due il pan di spagna o anche in tre e spalmare sugli strati ottenuti la crema al mascarpone. Infine spalmare anche tutta la superficie esterna della nostra torta, livellando poi con una spatola in modo da ricoprirla per intero. decorare a piacere con le fragole, i fiori e le foglie di menta e mettere in frigo per almeno 4 ore, meglio una notte intera. Il successo sarà assicurato, una vera bontà con colpo di scena.