Creo una crema al caffè in bottiglia in un attimo di tempo: che buona, mi piace più di quella del bar

La crema al caffè in estate non può mancare: si può fare in casa son soli 3 ingredienti ed una bottiglia. Ci vuole pochissimo ed è squisita

Crema caffè bottiglia come fare
Crema al caffè da realizzare con una bottiglia (Inran.it)

Con l’arrivo della bella stagione cambiano le abitudini anche a tavola. Si ricercano piatto freschi, leggeri e che diano i giusti nutrienti per idratarsi e avere le energie per resistere al caldo. C’è solo una cosa che non va mai in vacanza: la voglia di dolce, quella non passa mai.

E così in estate si prediligono dolci diversi, freddi, ma pur sempre gustosi. Tra questi un immancabile evergreen è la crema di caffè, da prendere al bar per una paura rigenerante ma da fare anche a casa. Versioni ce ne sono davvero molte, alcune anche corpose che prevedono l’uso delle uova, ma oggi te ne proponiamo una che si fa in pochissime e facili mosse, solo con l’uso di una bottiglia. Non ci credi? Ti spieghiamo come fare.

Crema al caffè in bottiglia: la ricetta

Crema caffè bottiglia ricetta
Crema al caffè servita in bicchieri di vetro (Inran.it)

La crema al caffè, per gli amanti della bevanda italiana per eccellenza, è una cosa alla quale non si rinuncia d’estate. Il gusto intenso del caffè, la cremosità di una mousse e la freschezza della proposta ne fanno un fine pasto perfetto oltre che uno spuntino o una merenda alla quale non si dice di no. Di solito si prende al bar ma oggi vi sveliamo come farla direttamente in casa con l’uso di una bottiglia. Per chi è intollerante o desidera una versione light, può consulare anche la proposta senza latte. 

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di acqua
  • 250 ml di panna
  • 30 g di zucchero

Come preparare la crema al caffè in bottiglia

Per realizzare questa mousse tipicamente estiva occorrono solo tre ingredienti ed un procedimento velocissimo. Basta mischiare in una ciotola un cucchiaino di caffè solubile e uno di acqua. Si prende poi una bottiglia di plastica vuota e con l’aiuto di un colino si inserisce all’interno la panna, lo zucchero e la miscela di caffè ottenuta.

Si chiude la bottiglia facendo attenzione a fissare bene il tappo e si agita, shakerando con vigore per qualche minuto. A questo punto la bottiglia si ripone in freezer per 30 minuti. Trascorso questo tempo la crema di caffè è pronta e può essere servita accompagnata da una spolverata di cacao o anche da un pezzetto di cioccolata.

Gestione cookie