Con+la+carne+che+avevo+in+freezer+ho+fatto+una+cenetta+coi+fiocchi%3A+svuoti+il+frigo+e+mangi+che+%C3%A9+un+piacere
inranit
/2024/06/26/con-la-carne-che-avevo-in-freezer-ho-fatto-una-cenetta-coi-fiocchi-svuoti-il-frigo-e-mangi-che-e-un-piacere/amp/
Ricette

Con la carne che avevo in freezer ho fatto una cenetta coi fiocchi: svuoti il frigo e mangi che é un piacere

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Molto spesso ci capita di dover svuotare il freezer e di consumare un alimento che sta lì da un po’ troppo tempo: questa ricetta è l’ideale.

Con la carne che avevo in freezer ho fatto una cenetta coi fiocchi: svuoti il frigo e mangi che é un piacere (Inran.it)

Il congelatore è un elettrodomestico di grande utilità in casa. Esso ci permette infatti di conservare gli alimenti a lungo e di utilizzarli con calma una volta scongelati. Allo stesso tempo, però, non bisogna pensare che i cibi congelati durino in eterno. In base al tipo di alimento possiamo andare da una durata di circa 3 mesi (ad esempio per pasta fresca o cibi cotti) fino a una di 8 mesi (ad esempio per le verdure o per gli alimenti poveri di acqua).

Trascorso questo lasso di tempo, però, dobbiamo convincerci a svuotare il freezer, preparando i cibi in modo da non sprecarli. In casa mia mi capita spesso di dover realizzare questa ricetta svuota-freezer con la carne e in particolare con gli straccetti di manzo o vitello (che sono buonissimi anche preparati in scaloppina). E siccome si tratta di un secondo tanto gustoso quanto semplice da fare, ho deciso di condividere la ricetta con voi.

Straccetti di carne con pomodorini gratinati: la ricetta semplice e veloce

Gli straccetti di manzo con pomodorini si preparano in poco tempo e sono gustosissimi, perfetti per consumare la carne che conserviamo in congelatore da un po’ troppo tempo (Inran.it)

Solitamente preparo i miei straccetti di manzo con pomodorini gratinati, capperi e olive. Per i pomodorini avremo bisogno di: pomodorini, zucchero, origano, sale e olio. Procuriamoci poi capperi dissalati e olive nere, straccetti di carne, spinaci freschi, parmigiano grattugiato, sale, pepe e olio. Per prima cosa mi occupo dei pomodorini.

Li taglio a metà e li sistemo in una pirofila con la parte dei semi rivolta verso l’alto. Poi li cospargo con olio, origano, sale e un cucchiaino di zucchero, che contribuirà a creare una gustosa crosticina. La cottura in forno a 180° richiederà circa mezz’ora. Nel frattempo cuocio gli straccetti di carne in padella con un filo d’olio: essendo molto sottile sarà pronta nel giro di pochi minuti.

Insalata di straccetti di carne: è anche comoda da portare in spiaggia

Una volta pronta la sminuzzo in una ciotola, aggiungendo gli spinaci freschi, i capperi e le olive, i pomodorini precedentemente gratinati e il parmigiano grattugiato. Poi mescolo il tutto e servo a mo’ di insalata di carne: questo piatto è da leccarsi i baffi e inoltre è anche comodo da portare in spiaggia, proprio come una frittata di pasta.

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio