Con Benedetta non sbagli mai: la sua torta salata al tonno è una bomba da condividere con gli amici

Con la torta salata a base di tonno e cipolle di Benedetta Rossi non sbagli di sicuro: non appena la assaggerai non vedrai l’ora di fare il bis.

Torta salata con tonno
Torta salata: la ricetta di Benedetta Rossi – Inran.it

Anche oggi, la ricetta che vogliamo proporti è stata tratta da un video dell’ormai popolarissimo blog Fatto in casa da Benedetta. La cuoca marchigiana, che su Instagram ha quasi toccato quota 5 milioni di seguaci, è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore.

Chiunque non possieda particolari abilità in cucina non può far a meno di affidarsi alla sapienza di Rossi e delle sue ricette (come quella del pollo e delle patatine in friggitrice ad aria). Ma persino i cuochi più esperti, alle volte, necessitano di quell’ispirazione o di quel consiglio che solo la cuoca originaria di Fermo saprebbe fornire.

Anche oggi vogliamo partire da una delle ultime preparazioni proposte dal suo blog. Si tratta di una ricetta salata perfetta da servire come aperitivo, ma anche in un buffet per l’apericena. Gli ingredienti di base? Tonno e cipolle: un’accoppiata che più vincente non potrebbe essere.

Torta salata con tonno e cipolle: ti svelo come la prepara Benedetta Rossi

ricette benedetta rossi
Torta salata con tonno e cipolle: farai un figurone! – Inran.it

Che Benedetta Rossi fosse una cuoca ineguagliabile lo si sapeva già. Quello di cui forse non avevi idea è che la marchigiana non è solo impeccabile nella realizzazione di ricette dolci (come la celeberrima torta della suocera), ma anche di quelle salate.

Partiamo subito con la lista degli ingredienti che ti serviranno per replicare la preparazione. Comincia munendoti di: un rotolo di pasta sfoglia tonda, 200 g di tonno sott’olio, una cipolla rossa, un uovo, 250 g di ricotta, sale e pepe. Con queste quantità, la tua torta salata sarà in grado di sfamare almeno otto persone.

La prima fase concerne proprio la preparazione dell’impasto. In una ciotola unisci l’uovo e la ricotta, mescolando per bene, e senza trascurare di condire il tutto con pepe e sale. Aggiungi poi il tonno sgocciolato, continuando a mescolare affinché gli ingredienti leghino.

Riduci la cipolla rossa a tante piccole mezzelune, aggiungendo anche queste all’impasto e continuando a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta terminata questa procedura, ciò che otterrai dovrà essere un ripieno omogeneo.

Procurati poi una teglia rotonda con diametro di 26-28 mm, all’interno della quale posizionerai la tua pasta sfoglia srotolata, avendo cura di impiegare la carta da forno. Versa il ripieno all’interno e livellalo per bene, per poi chiudere i bordi della pasta sfoglia fino a creare una sorta di cornicione. Non rimane che l’ultimo passaggio, quello della cottura in forno, prima di poterti gustare l’invitante risultato.

Tonno e cipolle per una torta salata da leccarsi i baffi: come cuocerla in forno

Imposta il forno in modalità ventilata ad una temperatura di 170°. Disponi la teglia all’interno e lascia cuocere per circa 30 minuti. Capirai quando estrarre la torta salata nel momento in cui vedrai la sfoglia divenire sempre più dorata.

Una volta estratta, attendi che si raffreddi prima di creare tanti piccoli triangoli da servire in un vassoio per l’aperitivo. Non tralasciare di gustarti la faccia dei tuoi commensali nel momento in cui metteranno in bocca il primo spicchio. Sui loro occhi leggerai un’impressione di puro godimento.

Gestione cookie