Cosa succede al tuo corpo se prendi l’abitudine di assumere un cucchiaio di olio d’oliva ogni giorno? Te lo sveliamo noi.
C’è chi al mattino ama incominciare la giornata con una tazza di caffè fumante. Chi a quest’ultimo preferisce il cappuccino. O magari una spremuta d’arancia, un frullato o una tazza stracolma di tè. Di modi per iniziare il dì, insomma, ce ne sono parecchi, e tutti in grado di apportare benefici differenti all’organismo.
Altre volte, le abitudini che adottiamo hanno ben poco a che vedere con quelle “canoniche”, condivise dalla stragrande maggioranza della popolazione. C’è chi, ad esempio, non riuscirebbe mai a varcare la porta di casa senza prima aver bevuto un bicchiere di acqua e limone. Una soluzione dai molteplici effetti positivi, come avevamo già avuto modo di svelarti in questo articolo.
E chi, in parallelo, esagera in “stranezza” e passa addirittura all’assunzione di olio d’oliva. Non spalmato sopra ad una fetta di pane tostato, e né impiegato per condire uova strapazzate. Parliamo proprio di un cucchiaio di olio d’oliva ingerito in purezza.
Se questa abitudine dovesse apparire alquanto stravagante ai tuoi occhi, sappi che, invece, possiede benefici che a primo impatto non immagineresti neanche. Quali sono i vantaggi di assumere l’olio d’oliva in questo modo? Te li sveliamo di seguito.
Un cucchiaio di olio d’oliva ogni mattina: ti sveliamo perché assumerlo
C’è chi propende per green smoothie energetici, perfetti per ricaricare le pile al mattino presto, e chi per un cucchiaio di olio d’oliva in purezza. Coloro che hanno incamerato questa seconda abitudine, in realtà, stanno compiendo un gesto che fa immensamente bene all’organismo.
Innanzitutto, perché l’olio d’oliva è un prodotto ricco di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Pertanto, consumarlo in questa maniera è sicuramento un antidoto contro l’invecchiamento precoce della pelle, che si mantiene radiosa e giovane.
Per non parlare dei benefici che ne trarresti in termini di sistema immunitario. Consumare olio di oliva al mattino ti aiuterà a migliorare la risposta immunitaria e a combattere eventuali infezioni e malattie.
Essendo una fonte di nutrienti – in modo particolare di grassi monoinsaturi – e di vitamine del gruppo E e K, i vantaggi per la salute sono innumerevoli. Dalla protezione del sistema cardiovascolare, fino alla protezione da eventuali infiammazioni, come si accennava poc’anzi.
Bere olio di oliva al mattino ha molti benefici: l’abitudine che dovresti imparare ad assumere
Tra i vantaggi che l’assunzione di un cucchiaio d’olio può procurare, non è da trascurare la stimolazione della produzione di bile nel fegato. Così facendo, la tua digestione risulterà facilitata e i problemi gastrointestinali si ridurranno in men che non si dica.
In ultimo, tieni bene a mente che questa fonte di grassi sani funge anche da vero e proprio lubrificante del tratto intestinale. Cosa significa questa affermazione? Che, assumendo olio d’oliva ogni mattina, faciliterai il transito intestinale e contribuirai alla salute dell’apparato digerente.
E se tutte queste spiegazioni non dovessero essere sufficienti a convincerti, mettiamola sotto il punto di vista del colesterolo. Consumare olio di oliva regolarmente è un toccasana in materia, in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e di alzare quello “buono” (HDL).