Volete fare una pulizia profondita del vostro forno? Date un’occhiata a questo metodo fai da te molto efficace che prevede l’utilizzo di coca cola.
Con l’arrivo dell’estate, quindi con il caldo, ci sono alcuni elettrodomestici che sono molto noiosi da pulire. E’ il caso, per esempio, del forno. Infatti molto spesso si passa molto tempo a rimuovere tutto il grasso accumulato durante l’inverno dove l’utilizzo del forno è molto più frequente. Tuttavia esiste un ingrediente segreto che vi permetterà di pulire il vostro forno in pochi minuti. Curiosi di sapere di cosa si tratta?
Infatti tutti quanti conoscono la bontà della coca cola, ma nessuno conosce il suo potere sgrassante capace di far eliminare in maniera molto veloce i residui di grasso. Utilizzare la coca cola per pulire il vostro forno è molto semplice. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per pulire il forno con la coca cola. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire al meglio senza troppa fatica.
Pulire forno con coca cola: da dove cominciare?
Per pulire il forno per bene, non dovete far altro che versare il contenuto della vostra coca cola all’interno di un recipiente e posizionarlo nel vostro forno. A questo punto potrete accendere il vostro forno ad una temperatura di 200 °C. In questo modo, la coca cola evaporerà e il suo vapore si depositerà sulle pareti del vostro forno. Una volta spento il forno e raffreddato, poi, potrete passare una spugnetta ed eliminare il grasso che ormai sarà disiscrostato.
Così facendo, è possibile pulire anche le griglie del vostro forno. Il meccanismo è lo stesso: potrete immergere all’interno della vostra coca cola le griglie, lasciandole in ammollo per circa un’oretta. Dopodiché con una spugna potrete rimuovere lo sporco. La coca cola è un ottimo disincrostante grazie all’acido fosforico contenuto al suo interno.
L’efficacia dell’acido fosforico
Questo elemento chimico è molto importante proprio per sgrassare. Viene utilizzato anche per eliminare le macchie di ruggine: l’acido fosforico riesce a reagire con gli ossidi rendendo più facile l’eliminazione della ruggine. Proprio per questo motivo potete utilizzare anche la coca cola per pulire altri oggetti.
Per esempio, la coca cola è molto utile anche per andare a lucidare i vostri gioielli oppure per pulire il vostro wc. Anche in quest’ultimo caso utilizzarli è davvero molto semplice. Non dovete far altro che versare una lattina all’interno del wc e, poi, bagnare il panno rendendolo umido per passarlo sulle ceramiche. Vedrete che, con questi piccoli accorgimenti, avrete dei risultati garantiti a poco prezzo anche pulendo le superfici più difficili.