Alleato della cucina con cui insaporire i piatti, il rosmarino è anche un potente rimedio di bellezza: scopriamo tutti i suoi benefici sui capelli. Puoi davvero far rinascere la tua chioma.
I capelli riflettono la nostra identità, rappresentando un pilastro della nostra immagine. Proprio per questo, averli sempre impeccabili ci fa sentire a nostro agio e più sicuri di noi stessi: al contrario, quando sono spenti e rovinati, oppure con un colore o un taglio che non ci valorizza, possono essere una fonte di stress. Questo spinge moltissime persone a ricorrere a prodotti su prodotti per migliorare la propria chioma.
Lo sa bene chi si è ritrovato con i capelli più fragili, perdendoli o vedendoli rovinati, ma anche chi è nato con dei capelli non proprio fortunati. Se ti ritrovi in queste situazioni e desideri prendere in mano lo stato dei tuoi capelli, sappi che non ti serve spendere chissà quanto in soluzioni anche esose. Infatti, recandoti nella tua cucina puoi trovare dei rimedi potenti. Oltre all’olio, ci sono degli aromi con cui non solo insaporire i piatti, ma anche valorizzare i tuoi capelli. Tra questi spicca il rosmarino, pianta aromatica grazie alla quale dare un quid in più alle tue ricette e non solo: il rosmarino risulta, infatti, un potente alleato per la bellezza dei capelli. Scopriamo insieme come puoi usarlo per dare una nuova luce alla tua chioma.
Rosmarino e capelli: un alleato contro un problema diffuso
Oltre a insaporire i tuoi piatti, il rosmarino è un alleato della chioma. In particolare, si presta per tutti coloro che lottano con un problema spiacevole e diffuso: stiamo parlando della forfora, criticità che affligge tante persone, dettata dalla produzione eccessiva del sebo oppure da fattori come genetica, ma anche forte stress.
La forfora genera pruriti fastidiosi e anche residui consistenti in squame bianche che si depositano sulla cute e sulle spalle, provocando disagio. Proprio per questo, chi soffre di questo disturbo non lo vive affatto bene: per contrastarlo, tra le soluzioni, spicca il rosmarino che si afferma come rimedio naturale da applicare sulla cute ricorrendo a degli impacchi. Per prepararli basta tritare l’aroma da aggiungere poi in un contenitore insieme all’olio. Una volta pronto bisogna applicare quale goccia del composto nello shampoo per poi procedere con il normale lavaggio (scopri che alimenti mangiare per far crescere i tuoi capelli più velocemente).
Capelli: gli usi del rosmarino
Potente alleato contro la forfora, il rosmarino sui capelli ha altri effetti benefici. Tra questi, per esempio il fatto che li rivitalizza e dona loro una nuova luce. In commercio si trovano oli a base di questo aroma grazie ai quali infondere, inoltre, un booster alla crescita della chioma e non solo (scopri qui un consiglio su come dare volume alla tua chioma).
Infatti, applicandolo si rinforzano i capelli e per questo è la soluzione perfetta per chi si ritrova con una chioma fragile e rovinata magari da decolorazioni e trattamenti troppo aggressivi.