Se fai le cozze arraganate non vorrai mangiare nient’altro: a casa mia le vogliono tutte le domeniche a pranzo

Prova le cozze in questo modo, sono perfette per le serate più calde e ti sorprenderanno per il loro sapore unico.

Dopo queste cozze non vorrai mangiare nient'altro
Cozze arraganate, la ricetta- (inran.it)

Le cozze, sono un mollusco con un sapore semplice, ma con buone proprietà nutritive, con il caldo non c’è nulla di meglio che spostare la propria alimentazione, su cibi leggeri come la frutta, la verdura, il pesce, ma anche i molluschi e i crostacei. Le cozze arraganate, sono un piatto della cucina pugliese, in particolare delle zone di Bari e Taranto, ne esistono molte varianti, ognuna delle quali prevede l’aggiunta di alcuni ingredienti.

La ricetta infatti può essere personalizzata a proprio piacimento aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Per realizzare il piatto sarà sufficiente procurarsi delle cozze di ottima qualità e preparare poi un ripieno che andremo a mettere al loro interno. Il tutto dovrà poi cuocere in forno per qualche minuto e potrete finalmente assaggiare questo piatto della tradizione.

Cozze arraganate, il piatto pugliese

Cozze ripiene, ideali per la domenica
Cozze ripiene, il piatto pugliese- (inran.it)

Possiamo preparare le cozze in molti modi, sono ottime infatti per condire la pasta o anche per essere assaporate con il loro sughetto. Oggi prepareremo le cozze alla racanate, in pratica delle cozze gratinate che possono essere servite come uno sfizioso antipasto o un secondo piatto. Per quattro persone procuratevi 1 kg di cozze, del pecorino romano, del prezzemolo, tre uova, aglio, pangrattato e olio di oliva. Quello che vi consigliamo di comprare delle cozze qualità in modo tale che saranno ancora più gustose e saporite, sono da prediligere le cozze fresche e non congelate.

Cozze, la ricetta gustosa

Iniziate lavando le cozze e pulitele poi con un coltello per eliminare i residui dal guscio, pulitele accuratamente, e mettetele a questo punto in un tegame per qualche secondo a fuoco alto, in modo tale che si schiudano. Una volta che saranno pronte, private le cozze del guscio a cui non è attaccato il mollusco, e posizionatele sulla carta forno. In una ciotola, mettere del pangrattato, il pecorino, le uova, l’aglio e il prezzemolo tritati. Aggiungete anche il sale, il pepe e un filo d’olio, mescolate il tutto fin quando non otterrete un composto cremoso. A questo punto riempite le cozze che avete preparato con la crema ottenuta, e cuocete in forno caldo statico, a 200° per circa 15/20 minuti.

Gestione cookie