Non riuscivo proprio a dormire, poi ho iniziato a mettere a tavola questi alimenti: non ingrasso e la sera crollo nel letto

La qualità del sonno è anche dettata dagli alimenti che si consumano durante la giornata, in particolare la sera: come combattere l’insonnia.

Dormire serenamente
Non riuscivo proprio a dormire, poi ho iniziato a mettere a tavola questi alimenti: non ingrasso e la sera crollo nel letto (Inran.it)

Un regime alimentare sano ed equilibrato, lo sappiamo, influenza profondamente le funzionalità del nostro organismo, contribuendo a farci sentire in forma e in salute, e a svolgere in modo confortevole le semplici attività quotidiane e notturne. Tra queste ovviamente c’è il sonno, visto che il cibo determina profondamente il nostro ritmo circadiano.

Mangiare bene e in modo sano aiuta certamente ad affrontare la giornata, e anche a dormire bene, contrastando l’insonnia e migliorando la qualità della dormita. Quando si mangia pesante a cena, lo stomaco pieno non ci fa dormire bene, e inoltre ci fa ingrassare. Quali alimenti consumare la sera per dormire sereni e per non prendere peso?

Gli alimenti da consumare la sera per non ingrassare e per conciliare il sonno

Ragazza risposa serena
Ragazza risposa serena (Inran.it)

Il cibo gioca un ruolo di primaria importanza per una buona dormita, al pari di un sano stile di vita. Si consiglia sempre di non cenare troppo tardi. L’orario ideale per la cena, secondo molteplici studi scientifici, e abbastanza presto, alle ore 19:15. Un orario che Italia è molto difficile da rispettare. Comunque sia, il concetto rimane lo stesso: mai cenare troppo tardi.

Inoltre, il pasto serale deve essere leggero, ma cosa mangiare e quali sono gli alimenti che aiutano ad avere un sonno di qualità? Occorre consumare cibi che aiutano nella produzione della serotonina, l’ormone che contribuisce a limitare lo stress, e la melatonina, per indurre al sonno. Pietanze salutari e leggere, che aiutano a riposare la notte.

Nella lista degli alimenti che aiutano a dormire in modo sereno rientrano le banane. A differenza di quanto si vocifera, mangiare una banana la sera aiuta a conciliare il sonno, grazie al contenuto di triptofano, di potassio e di vitamina B6. La melatonina contenuta dalle banane induce un sonno più profondo, favorendo sogni molto vividi. Meglio consumarla non troppo tardi.

I cibi contenenti melatonina e serotonina che aiutano a combattere l’insonnia

Anche le ciliegie sono ottime per favorire l’assorbimento di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno – veglia. Le ciliegie contengono fibre dalle proprietà lassative, quindi sgonfiano, migliorando la salute dell’apparato digerente e del sistema digestivo, sgonfiando la pancia.

Il kiwi è ricco di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a regolare il ritmo circadiano. Il kiwi aiuta a combattere l’insonnia, inducendo al riposo, e inoltre aumenta il senso di sazietà, aiutando a perdere peso e a evitare gli spuntini improvvisi.

E poi troviamo l’avocado, altro frutto ricco di vitamine e di minerali, tutti nutrienti che agiscono nella regolazione del sonno. Infine, lo yogurt greco è un ottimo alleato, magro, nutriente, e di aiuto nel conciliare il sonno. Se vuoi dormire sonni tranquilli, a cena sono questi gli alimenti da gustare.

Gestione cookie