Le mie idee per togliere di mezzo piatti e stoviglie: niente più disordine in cucina, è un sospiro di sollievo

Riordinare la cucina e averla sempre in ordine non è così difficile: tutto quello che c’è da sapere per correre ai ripari.

Cucina
Le mie idee per togliere di mezzo piatti e stoviglie: niente più disordine in cucina, è un sospiro di sollievo (Inran.it)

Come ben sappiamo, ordinare e pulire la cucina è fondamentale, il motivo è semplice: si tratta della zona più frequentata durante il giorno, dove tra l’altro consumiamo i nostri pasti. Per questa ragione, dovrebbe essere sempre pulita, ovviamente è bene anche organizzare gli spazi.

Per riuscire in tutto questo è necessario fare qualche premessa, infatti, l’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una sorta di mini guida che vi permetterà di tenere tutto in ordine. Diciamolo subito, nulla di complicato, anzi si tratta di piccoli accorgimenti che ci permetteranno di avere uno spazio accogliente e sistemato.

Come si può riordinare una cucina?

Pentole
Pentole e stoviglie, come sistemare tutto in cucina (Inran.it)

Tenere la cucina ordinata è fondamentale, questo lo abbiamo già detto, ma a volte abbiamo tanti oggetti, che la rendono caotica, come si può intervenire in questi casi? Il primo consiglio è quello di rimuovere tutto quello che non è necessario, dato che spesso si tende ad accumulare troppo e questo inevitabilmente ci porta ad avere solo ed esclusivamente disordine.

Inoltre, non dimentichiamo di dare priorità solo a ciò che utilizziamo, cosa vuol dire questo? Semplice, ciò che non usiamo andrebbe collocato in un altro luogo o comunque possiamo riporlo nella parte inferiore degli stipetti, in questo modo si avrà più ordine. Pensiamo ad una vetrinetta o una cassettiera, se nel corso degli anni abbiamo acquistato dei bellissimi bicchieri o piatti, così facendo avranno il loro posto e non si rischierà di romperli.

Gli altri consigli

A volte, si tende a sottovalutare un aspetto, quello che riguarda tutti quegli oggetti pesanti, in realtà non tutti sanno che proprio questi dovrebbero occupare la parte in basso deli scaffali per evitare di appesantire gli stipetti che si trovano in alto. Gli alimenti non andrebbero mai messi vicini agli oggetti, cerchiamo di ricavare uno spazio che possa contenere aceto, zucchero, sale e tutto quello che spesso si utilizza per le preparazioni culinarie.

Anche la pulizia gioca un ruolo fondamentale, ma in che modo? Semplice, è fondamentale tenere igienizzati gli elettrodomestici, come ad esempio il frigo, e dare un occhio agli stipetti, solo così si potrà prevenire l’arrivo di ospiti indesiderati, come gli insetti. Occupiamoci di questa faccenda almeno una volta al mese e prestiamo attenzione anche alla scadenza dei cibi. Infine, eliminiamo il superfluo per non appesantire la zona.

Gestione cookie