Il baccalà mica lo faccio fritto, quando fa caldo lo preparo così: lo mangio freddo ed é ancora più buono

Il baccalà è un alimento amatissimo nella tradizione culinaria italiana, si prepara in tanti modi ed è sempre buono: questa è la mia versione.

Baccalà
Il baccalà mica lo faccio fritto, quando fa caldo lo preparo così: lo mangio freddo ed é ancora più buono (Inran.it)

Il baccalà si consuma in tutta Italia, preparato in decine di modi diversi. A Natale, ad esempio, il baccalà non può mancare. C’è poi chi lo fa mantecato e chi lo frigge con una pastella alla birra, poi c’è chi lo prepara con le verdure, chi con l’uvetta o le prugne secche e chi preferisce prepararlo in versione più fresca e leggera. Di quest’ultima categoria faccio parte anch’io.

Soprattutto in estate, quando le giornate sono particolarmente calde, mi viene voglia di ricette fresche e aromatiche e per questo invece di mettermi a friggere il baccalà preferisco prepararlo in una versione più fresca e leggera, con lime, arancia e pepe rosa.

Carpaccio di baccalà agli agrumi e pepe rosa: bastano 4 ingredienti

Baccalà al pepe rosa
Il carpaccio di baccalà al pepe rosa si prepara con pochi ingredienti e senza cottura (Inran.it)

Si tratta di un carpaccio di baccalà che si può mangiare freddo: è dunque un ottimo antipasto di pesce freddo, oppure un secondo, da abbinare a un contorno di insalata mista. Per prepararlo servono davvero pochi ingredienti, in particolare 1 filetto di baccalà intero, 1 lime, 2 arance, pepe rosa e olio EVO. Un chilo di baccalà basterà per circa 6 persone.

Per prima cosa dobbiamo dissalare e reidratare il baccalà. Comprandolo già ammollato potremo invece saltare questo passaggio. Eliminiamo dunque le lische dal pesce e poi affettiamolo a fette sottilissime, che dovranno marinarsi con il mix di lime e arancia. Facciamo attenzione a eliminare la pelle.

Fai la citronette e lascia marinare per 2 ore: il baccalà e subito pronto

Procuriamoci poi una pirofila dove adagiare il pesce a strati e nel frattempo prepariamo la marinata con il succo delle arance, quello del lime a la scorza grattugiata dei due agrumi. Aggiungiamo poi 120 ml di olio emulsionando il tutto: la nostra citronette sarà pronta per marinare il pesce.

A questo punto irroriamo il baccalà con la marinata e aggiungiamo una manciata di pepe rosa in grani. Il sale, invece, non servirà, poiché il pesce è già molto sapido di suo. A questo punto non ci resta che far marinare il tutto per almeno 2 ore in frigorifero. Il baccalà sarà pronto da gustare e molto aromatico, perfetto per una cena o un pranzo leggero oppure come antipasto freddo.

Gestione cookie