Sono annoiata dalle polpette con la carne: adesso le preparo con ricotta e carote e a casa hanno persino più successo

Se sei stanca delle solite polpette di carne, prova queste a base di carote e ricotta, sono davvero deliziose e si sciolgono in bocca, una ricerca ideale per l’estate.

Basta con le polpette di carne
Polpette di carote- (inran.it)

Le polpette sono un piatto gustoso e nutriente, siamo abituati a pensarle a base di carne, tuttavia oggi come oggi esistono diverse alternative rispetto alle polpette tradizionali. Possiamo infatti realizzarle con il pesce, con i legumi o con le verdure. Molte più persone stanno passando ad un’alimentazione di tipo vegetale, inoltre soprattutto in estate è meglio prediligere un’alimentazione il più leggera possibile. Con le alte temperature infatti, meglio assaporare cibi poco pesanti. Queste polpette a base di carote e ricotta, sono proprio quello che ci vuole per una cena leggera e gustosa.

Polpette carote e ricotta, un sapore delicato e fresco

Polpette leggere e fresche
Polpette carote e ricotta- (inran.it)

Le polpette ricotta e carote, si preparano in pochi passaggi, sono economiche e gustose, il loro sapore è delicato, e sono facilmente digeribili. Sono ottime se accompagnate ad una verdura o ad un’insalata di stagione, potete servirle anche con dell’humus di ceci o delle verdure grigliate. Saranno ottime anche per un aperitivo, si cuociono in forno e in pochi minuti, sono adatte anche per chi è a dieta. Per circa 20 polpette dovrete procurarvi, 250 g di ricotta, quattro carote, del prezzemolo fresco, parmigiano, sale, olio e pangrattato.

Polpette ricotta e carote, come si preparano

Per preparare le polpette, iniziate mettendo a sgocciolare la ricotta e successivamente lavate le carote eliminando le estremità e grattugiandole. Mettete le carote in una ciotola e poi sciacquate il prezzemolo, tamponatelo e tritatelo finemente, unitelo nella ciotola con le carote e aggiungete anche la ricotta, amalgamate il tutto. Aggiungete all’impasto anche il parmigiano grattugiato e il sale.

A questo punto formate le vostre polpette, passatele nel pangrattato, e mettetele su una teglia rivestita da carta forno. Prima di cuocerle spennellatele con dell’olio in modo tale da farle diventare più croccanti, fatele cuocere a 180° per circa 20 minuti. In alternativa le polpette si possono cuocere anche in friggitrice ad aria 180° per 15 minuti. Potete servire le polpette subito ma saranno deliziose anche freddo.

Gestione cookie