Soffice e cremosa, questa torta all’arancia possono mangiarla proprio tutti: zero lattosio e bontà extra

La ricetta per una torta soffice e cremosa all’arancia: senza lattosio e buonissima, è perfetta per le merende estive.

Soffice e cremosa, questa torta all'arancia possono mangiarla proprio tutti: zero lattosio e bontà extra
Soffice e cremosa, questa torta all’arancia possono mangiarla proprio tutti: zero lattosio e bontà extra – inran.it

Una torta soffice e profumatissima, perfetta per tutti. Non si può non descrivere così la torta all’arancia preparata secondo una ricetta facile e veloce. Senza lattosio e con poche calorie, questo dolce è particolarmente indicato anche per chi è intollerante al lattosio o per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Ecco la ricetta per preparare la torta alle arance.

La ricetta per preparare la torta all’arancia: portare in tavola gusto e freschezza con pochi ingredienti

torta alle arance
La ricetta per preparare la torta alle arance, buonissima anche nella variante ricoperta di cioccolato – inran.it

Con l’estate, la varietà dei frutti aumenta e il sapore di ciascuno di essi diventa ancora più dolce e buono. Per concludere un pasto estivo è ottimale preparare una macedonia. Con la frutta avanzata sarà possibile realizzare un dessert veloce e sfizioso.

Ad esempio si può preparare con le arance una torta soffice e buonissima. Saranno sufficienti quindici minuti, da aggiungere al quarto d’ora di cottura. Gli ingredienti per la crema di arancia sono due uova, 60 grammi di zucchero, 45 grammi di farina 00, 20 grammi di fecola di patate, 5 arance per il succo. Per il pandispagna occorreranno 75 grammi di farina di mais, 75 grammi di farina 00, 75 grammi di zucchero, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, due uova, olio extravergine d’oliva, 37 millilitri di acqua. Con queste dosi si otterranno circa 24 cubetti di dolcezza e bontà per 74 calorie l’uno.

In un pentolino a fuoco basso mettere lo zucchero, le uova, la farina, la fecola di patate e il succo di arance. Mescolare fino ad ottenere una consistenza corposa e liscia. Per preparare il pandispagna mettere in una ciotola la farina di mais e quella 00, lo zucchero, la mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. In una seconda ciotola mettere i due albumi, mentre in una terza i due tuorli e l’olio. Montare gli albumi con la frusta, dopo aver aggiunto l’acqua. Aggiungere al composto dei tuorli gli albumi e mescolare con una spatola. Aggiungere la farina. Trasferire il composto in una teglia e livellare l’impasto, per cuocerlo in forno a 190 gradi per circa 15 minuti. Una volta pronto e lasciato raffreddare, tagliare il pandispagna e farcirlo con la crema di arancia.

Frutto fondamentale nella dieta dei colori del benessere, le arance appartengono al gruppo giallo/arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle arance viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Le arance sono anche ricche di vitamina C, un antiossidante, e di potassio, che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna. Insomma, una torta all’arancia non solo sarà buonissima ma sarà anche un’ottima alleata del benessere fisico e psichico.

Gestione cookie