Alcuni consigli utili su come lavare in modo giusto ed efficace le fragole. Un passaggio essenziale per mangiare i frutti in modo sicuro
Il periodo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate è quello delle fragole, quelle che crescono spontanee nei boschi ma anche con le piantine che si possono coltivare in casa. Non tutti hanno il piacere di avere questa fortuna e così il supermercato diventa il luogo a cui rivolgersi per comperare questi frutti, tra i più amati di sempre, ideali da mangiare nella loro semplicità ma anche per preparare macedoni e dolci.
La coltivazione delle fragole in serra richiede molta accortezza e filiera specifica soprattutto per evitare che i frutti vengano attaccati da parassiti e microrganismi. È bene sapere, infatti, che le fragole sono tra i frutti che ricevano più trattamenti, motivo che deve spingere tutti noi a lavarle con cura, utilizzando soprattutto il modo giusto.
La coltivazione delle fragole: cosa sape
Lavare le fragole in modo ottimale e giusto permette di eliminare le impurità ed i residui di pesticidi o altri prodotti che vengono utilizzati per la coltivazione dei frutti in serra. In questo modo le fragole ritrovano il loro sapore naturale e non sono tossiche per il nostro organismo.
Come sappiamo alcuni tipi di pesticidi non sono più autorizzati, soprattutto in Europa, ma non tuttio riesce a finire sotto la lente dei controlli quindi prima di mangiare frutta e verdura coltivata in modo intensivo è bene prendere tutte le precauzioni necessarie.
C’è da aggiungere poi un altro dettaglio non da poco: le fragole sono stagionali e vengono coltivate solo per poco tempo. Necessitano di temperature calde ma non torride e di irrigazione e concimazione specifica, tutti fattori che ne influenzano la produzione e anche il sapore. E allora dopo averle scelte in modo accurato, come lavarle nel modo corretto per poterle consumare in modo sicuro? Vediamo tutti i dettagli.
Come lavare le fragole nel modo giusto
Il modo migliore per lavare accuratamente le fragole è l’uso del bicarbonato, ingrediente perfetto che elimina ogni impurità senza alterare il sapore dei frutti. Occorre lasciare in ammollo le fragole in acqua e bicarbonato in una ciotola per circa 5 minuti e risciacquare con abbondante acqua corrente e le fragole possono essere consumate senza problemi.
Ci sono, in verità anche altri metodi anche molto efficaci da conoscere, ognuno poi sceglie quale usare. Acqua e aceto, sono un ottimo mix per igienizzare i frutti: si unisce mezzo bicchiere di aceto in una pentola di acqua. Anche in questo caso si lasciano le fragole per pochi minuti in ammollo e poi si risciacquano. Al posto dell’aceto si può usare anche il vino che però potrebbe lasciare un vago sentore sui frutti alterandone il sapore.