C’è una bevanda di origine sudamericana che aiuta a perdere peso e che è un ottimo sostituto del caffè: si chiama yerba mate.
Idratare il corpo, bevendo tanta acqua, ma anche tè, tisane e infusi, è importantissimo, in ogni stagione dell’anno, ma soprattutto in estate. Il caldo, l’eccessiva sudorazione, il senso di debolezza, debilitano il corpo e riducono l’appetito, perciò è fondamentale idratarlo: l’acqua dona energia al fisico e inoltre migliora l’umore, stimolando le funzioni cognitive.
Tuttavia, oltre all’acqua, occorre integrare vitamine, minerali e altre sostanze benefiche. A casa, ad esempio, possiamo preparare diverse bevande nutrienti, come tè, smoothie, succhi di frutta, infusi e altre bevande al caffè. Il caffè fa bene, se consumato in maniera moderata. Tuttavia, possiamo sostituirlo con un’altra ottima bevanda, originaria del Sudamerica: si chiama Yerba mate e negli ultimi tempi sta spopolando.
Yerba mate, la bevanda che sta spopolando, aiuta a perdere peso, a dare energia ed è buonissima
La Yerba mate è una bevanda che ultimamente sta spopolando grazie alla pubblicità che diversi Vip le stanno facendo. Spesso, infatti, notiamo la bevanda nelle storie o nelle foto pubblicate sui social da personaggi famosi. Si tratta di un nuovo trend, un trend benefico, visto che la Yerba mate è davvero ricca di nutrienti. Altro che il caffè: sono queste le migliori bevande energizzanti da bere al mattino.
Questa bevanda originaria dell’Argentina, di antichissima tradizione, è ricca di flavonoidi, polifenoli, rutina, caffeina, teofillina e teobromina. È energizzante e stimolante, per questo motivo può sostituire il caffè. Si beve per stimolare l’organismo, migliorando le prestazioni fisiche, potenziando la memoria e contrastando lo stress psicofisico. Yerba mate, una bevanda che ha tantissime proprietà.
I benefici della yerba mate, la bevanda che sta spopolando
Riduce la fatica, ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, migliora la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo e aiuta a bruciare calorie. Naturalmente, al pari del caffè, se ne sconsiglia l’assunzione la sera, perché potrebbe avere effetti negativi sul sonno, ed è sconsigliata per chi soffre di reflusso, infiammazione allo stomaco, pressione alta e attacchi di ansia. Yerba Mate, benefici e svantaggi di una bevanda molto comune.
Per tutti gli altri, bere la Yerba mate è un rito molto affascinante. Come si prepara? Tradizionalmente, viene impiegata una zucca scavata, riempita di foglie secche e di rametti della pianta, poi si aggiunge acqua bollente. Ma come farla in casa? Semplice, basta acquistare le foglie secche della pianta e metterle in infusione, proprio come un normale tè. Sono queste le bevande da bere per bruciare grassi e perdere i chili di troppo.