Quanto preparo questo piatto squisito sono apposto per tre giorni: non si fa cattivo e mantiene i suoi sapori a lungo. Perfetto per l’estate.
Estate è sinonimo di mare e di giornate da trascorrere sotto l’ombrellone. L’ombrellone è a sua volta sinonimo di pasti consumati nella classica schiscetta, e magari conservati all’interno delle immancabili borse frigo. Perché, diciamocelo, con le temperature bollenti che stanno iniziando a riversarsi sullo Stivale, consumare cibi rinfrescanti è pressoché d’obbligo.
Di ricette che consentono la preparazione di squisite paste fredde te ne abbiamo già suggerita qualcuna. Di certo, però, gli abbinamenti più diffusi e mainstream sono anche i più replicati. Ed anche quelli in cui, fin troppo spesso, finiamo per arenarci senza considerare la possibilità di variare gli abbinamenti.
Un esempio? La classica pasta a base di pomodorini, ricotta e olive, così come quella condita con zucchine e salmone. Ingredienti nutrienti e deliziosi, senza ombra di dubbio. Ma che, se reiterati per tutti e tre i mesi estivi, finirebbero per stancare il nostro palato.
Per questo, oggi, vogliamo cimentarci con te nella preparazione di un primo piatto diverso rispetto agli altri. Le sue peculiarità? Può essere consumato in pausa pranzo, o al mare, senza il timore che si faccia cattivo o che perda il suo sapore. In altre parole: la ricetta che fa al caso tuo.
Per la mia pausa pranzo preparo sempre questo piatto: non si fa cattivo e resta gustoso a lungo
Non si tratta di una pasta fredda al profumo di mare, e nemmeno di quei classici abbinamenti che, ne siamo certi, avrai già testato sulle tavolate dei tuoi amici. La ricetta che vogliamo proporti oggi si differenzia da tutte le altre in termini di gusto e bontà.
Partiamo, innanzitutto, con l’elencarti l’occorrente: 200 g di pasta, 50 g di mais, 50 g di piselli, una carota, panna da cucina, olio, sale e pepe qb. Come prima cosa dedicatevi alla cottura della pasta. Mettete a bollire l’acqua in un pentolino, calandovi la pasta nel momento in cui avrà raggiunto la temperatura di ebollizione. Trascorso il tempo di cottura necessario, scolatela e fatela raffreddare.
Nel mentre dedicatevi al condimento. Dopo aver lavato e pelato la carota, ricavatene dei dadini e fate soffriggere in una padella antiaderente con olio e cipolla. Aggiungete poi piselli, mais e panna da cucina (decidete voi le quantità di questo ingrediente, a seconda che vogliate il vostro sugo più o meno cremoso). Cuocete per qualche minuto, non trascurando di aggiustare con sale e pepe.
Pasta panna, piselli e carote: si conserva a lungo e allieta i miei pranzi estivi
Un primo piatto estivo in cui mais, carote e piselli si abbinano alla dolcezza e all’inconfondibile gusto della panna. Una volta che il condimento si sarà raffreddato, non resterà che unirlo alla pasta e mescolare per bene, in maniera tale che si amalgami.
A questo punto, l’ultimo passaggio da compiere è di far riposare la vostra pasta fredda in frigo per circa un’oretta, prima di gustarla. O meglio, prima di riporla in una schiscetta da portare direttamente sotto l’ombrellone. E siamo certi che i tuoi vicini di spiaggia, una volta che avranno ammirato con i loro occhi la straordinarietà del piatto, te ne chiederanno subito la ricetta.