Se sei un amante delle alici, prova questa ricetta sfiziosa e sorprendente, si realizza in pochi passaggi ma è deliziosa.
Le alici sono dei pesci che vivono in acqua salata, possiamo trovarli principalmente nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nella parte orientale dell’Oceano Atlantico. Per 100 g apportano circa 130 kcal, sono ricche di acqua, vitamine e minerali, si tratta di un alimento proteico, povero di grassi. Le proteine contenute nelle alici, sono di buona qualità, gli acidi grassi omega 3, favoriscono la salute cardiovascolare delle arterie.
I benefici riguardano anche i muscoli, i reni e il calcio, migliorano il funzionamento del metabolismo, prevengono problemi alle ossa e ai denti. Le acciughe sono dunque un ottimo alimento da inserire nella nostra dieta, possiamo utilizzarle per preparare diverse ricette. Inoltre si tratta di un ingrediente veloce e semplice da cucinare, cuociono infatti in pochi minuti.
Alici alla catanese, scopri la ricetta
Le alici alla catanese, sono un piatto tipico della Sicilia, si tratta di frittelle a base di alici preparate con un impasto di pangrattato, formaggio e uova. In alternativa alle alici, potete anche utilizzare le sarde, questo piatto sarà estremamente soddisfacente ed è ottimo per un Apericena, un aperitivo sfizioso o da preparare per cena accompagnato ad un’insalata di stagione. Per quattro porzioni, vi serviranno 1 kg di alici o sarde, 300 g di pangrattato, quattro uova, 60 g di parmigiano o del pecorino della farina di semola olio, sale, aceto e prezzemolo.
Alici beccafico alla catanese, come si preparano
Prima di tutto, iniziate eliminando le teste e le anteriore del pesce, apritelo in due eliminando la lisca centrale, mettete le alici in ammollo con l’aceto di vino per 10 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno in una ciotola versate il pangrattato, le uova, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e amalgamate il composto che dovrà risultare compatto, morbido e maneggevole.
Disponete le alici sul un tagliere e mettete una piccola quantità di composto al pangrattato, chiudete con altre alici e passate a questo punto le frittelle prima nella farina di semola e poi nell’uovo sbattuto. Infine impanate le alici nel pangrattato e friggetele successivamente in abbondante olio caldo. Non appena saranno dorate saranno pronte, servite le vostre alici ancora calde e accompagnatele con un calice di vino bianco.