Dopo+mille+esperimenti%2C+ho+capito+come+fare+la+lasagna+in+versione+estiva%3A+%C3%A8+quasi+pi%C3%B9+buona+dell%26%238217%3Boriginale
inranit
/2024/06/23/dopo-mille-esperimenti-ho-capito-come-fare-la-lasagna-in-versione-estiva-e-quasi-piu-buona-delloriginale/amp/
Ricette

Dopo mille esperimenti, ho capito come fare la lasagna in versione estiva: è quasi più buona dell’originale

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Lasagna estiva alle melanzane, leggera e gustosa, prova questa ricetta e diventerà il tuo piatto domenicale preferito.

Lasagne di melanzane- (inran.it)

La lasagna è un piatto elaborato e goloso, talvolta si tratta anche di una ricetta pesante, non proprio adatta alle giornate più calde, tuttavia la lasagna è anche un piatto molto versatile che può essere infatti preparato con diversi ingredienti. Per le domeniche più calde piuttosto che la classica lasagna alla bolognese, ricca di carne, salumi e formaggi, possiamo preparare una ricetta diversa di lasagne più leggere a base di melanzane. Questo ortaggio di stagione sarà il protagonista della nostra ricetta e riuscirà a conferire alle lasagne un gusto unico.

Lasagne alle melanzane, la ricetta che non ti aspettavi

Lasagna in versione estiva- (inran.it)

Le melanzane sono poco caloriche, leggere e il loro gusto è unico, sono perfette per preparare numerose ricette, le lasagne di melanzane si preparano in pochi passaggi e possono essere preparate anche in anticipo. Un piatto semplice e genuino. Per prepararle per circa quattro persone, vi serviranno 300 g di melanzane, 300 g di lasagne fresche, 100 g di pomodori ciliegini, 80 g di ricotta salata, 30 g di parmigiano grattugiato, 40 g di burro, 40 g di farina, 500 g di latte vaccino o vegetale, un pizzico di sale, la noce moscata, del basilico fresco, sale e olio.

lasagne fresche e leggere alle melanzane, il procedimento per realizzarle

Per preparare le vostre lasagne, iniziate preparando la besciamella, in un tegame a fuoco basso, lasciate ammorbidire il burro, aggiungete la farina tutta insieme setacciata, mescolando continuamente, cercate di non far creare grumi. Per muscolare è consigliato utilizzare una frusta, una volta che il composto si sarà amalgamato, versate il latte a filo e continuate a mescolare. A questo punto date qualche minuto alla besciamella per addensarsi, aggiungete un pizzico di sale e se gradita della noce moscata.

Mettete la besciamella da parte e dedicatevi al sugo, lavate i pomodorini e tagliateli, in una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio ed eliminatelo una volta che si sarà dorato. Fateli cuocere per 10 minuti e nel frattempo lavatele le melanzane, tagliatele a cubetti e aggiungetele al sugo. Aggiustate di sale e una volta che il sugo sarà pronto, spegnetelo e aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Componete ora la vostra lasagna, in una teglia mettere un cucchiaio di besciamella e posizionate poi le sfoglie sopra alle quali andrete a mettere il sugo di melanzane, la ricotta salata grattugiata e un pizzico di parmigiano, continuate a comporre il piatto con i vari strati fin quando non avrete finito gli ingredienti. Terminate la lasagna con uno strato di sugo e abbondante formaggio grattugiato, fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.

Noemi Aloisi