Se avete un basilico sempreverde, allora dovete fare molta attenzione a come lo cogliete: come farlo durare di più
Non molti lo sanno, ma in realtà c’è la possibilità di raccogliere il proprio basilico direttamente dalla pianta e che questo, in particolar modo, potrebbe rappresentare un trucco non indifferente e soprattutto non da sottovalutare per riuscire a far durare la propria pianta anche degli anni. Come tutti noi ben sappiamo, d’altronde, curare e coltivare una pianta è tutto fuorchè facile, e molto spesso proprio le nostre piante vanno incontro ad appassimento prima del tempo a causa magari dei nostri errori, inesperienze o ancora disattenzioni.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di una tecnica che potrebbe venire in vostro soccorso soprattutto se dovete approcciarvi alla cura e al mantenimento di una pianta difficile e complessa come è il basilico. Per non dover rischiare di ricomprarlo ogni tanto, infatti, oggi più nel dettaglio vogliamo scoprire insieme a voi come fare per durare questa pianta più a lungo. Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più: è davvero incredibile.
Cominciamo subito col dire che, come senz’altro tutti noi ben sappiamo, quando parliamo delle piante e in generale del basilico sempreverde facciamo riferimento a un vero gioiellino nel mondo della natura. Questa, infatti, è forse una delle piante aromatiche più in voga, apprezzate e utilizzate da tutti noi, soprattutto per i suoi numerosi utilizzi in cucina: basta un suo tocco, e i nostri piatti diventano molto più apprezzati e gradevoli.
Non è dunque certo un caso se molte persone, oramai, stiano cominciando sempre di più ad avere queste piante nella propria casa invece di recarsi ogni volta che vi sia necessità dal fruttivendolo. Tuttavia, molto spesso questa scelta viene fatta senza una reale cognizione di causa e soprattutto magari senza conoscere tutti i trucchetti per far crescere al meglio questa pianta. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi come fare per far durare di più il nostro basilico.
Ebbene sì, perché uno dei segreti per far durare di più questa pianta e dunque impedire che muoia subito ha proprio a che fare con il modo con cui noi la raccogliamo. Come prima cosa, infatti, è molto importante la scelta degli steli, o per meglio dire capire quali è meglio lasciar stare e quali invece tagliare per i nostri bisogni: solitamente, se qualche stelo ha già dei fiori, allora è sempre meglio non tagliarlo.
Per quanto riguarda invece il punto migliore in cui tagliare, il nostro consiglio è quello di contare ben tre nodi dal basso all’alto e tagliare, facendo attenzione però di non rimuovere insieme due nuovi steli che magari stanno crescendo.