Altro che spray e pasticchette, io le zanzare le tengo lontane con il limone: provare per credere, profumo d’estate ed è efficace

Diciamo addio ai repellenti chimici per allontanare le zanzare, basta puntare a rimedi naturali come il limone: ecco come fare

limoni e candela
Altro che spray e pasticchette, io le zanzare le tengo lontane con il limone: provare per credere, profumo d’estate ed è efficace-inran.it

Siamo tutti un po’ innamorati dell’estate. Sole, mare, tramonti, aperitivi in riva al mare, giornate che si allungano e serate estive all’aria fresca. Tuttavia, ogni rosa ha le sue spine. E sappiamo bene che la bella stagione ha anche dei lati negativi, come appunto il caldo afoso che si fa ormai sempre più sentire per via del riscaldamento globale, e gli insetti. Questi ultimi, in un modo o nell’altro, riesco ad entrare in casa e a renderci la vita meno spensierata.

Ovviamente tra quelli più fastidiosi, possiamo mettere al primo posto le zanzare. Con le loro punture causano prurito e con il loro ronzio, notti insonni. Solitamente per allontanarle, utilizziamo spray repellenti con agenti chimici, dannosi per la nostra salute, ma anche per l’ambiente. In pochi sanno, infatti, che esistono rimedi naturali miracolosi, sia per la pulizia della casa, come ad esempio, per dire addio alle macchie sui vestiti. Ma non solo, gli ingredienti naturali ci aiutano anche ad allontanare gli insetti. Con questo rimedio, infatti, puoi dire addio ai calabroni sul balcone. E per le zanzare invece? Il rimedio più efficace di tutti sembra essere proprio il limone.

L’ingrediente estivo per antonomasia che utilizziamo soprattutto in cucina, ha anche il potere di allontanare le tanto odiate zanzare. Scopriamo come procedere nello specifico.

Il limone è l’alleato principale per allontanare le zanzare: ecco come fare

limone e chiodi di garofano
Il limone agisce contro le zanzare: ecco come-inran.it

Il limone è un rimedio perfetto per allontanare le zanzare, ma se combinato ad un altro ingrediente, diventa potenza pura. Stiamo parlando dei chiodi di garofano. Questa combo può fare miracoli per tenere lontani gli insetti. Non è una bevanda, ma un metodo naturale per proteggersi dalle punture e dai ronzii fastidiosi. Ma come realizzare la miscela? Basta mezzo limone e 10 chiodi di garofano.

Tagliamo un limone e taglialo a metà e in ciascuna metà, inseriamo una decina di chiodi di garofano nella polpa. Infine posizioniamo le due metà di limone nelle zone dove vogliamo tenere lontane le zanzare. Questo rimedio è semplice ed efficace ma soprattutto perfetto per giardini, terrazze e persino per gli interni di casa.

I chiodi di garofano sono noti per le loro proprietà repellenti. Inseriti nel limone, sprigionano un aroma che gli insetti trovano sgradevole, ma che per noi è piacevole. Questo metodo naturale non solo allontana zanzare e mosche, ma è anche sicuro per la salute di tutta la famiglia, anche per i bambini. Se vogliamo rendere il nostro giardino un rifugio sicuro dagli insetti, ci sono altre piante che puoi utilizzare come repellenti naturali. Le piante anti-zanzare come la citronella, la lavanda e il basilico possono essere di grande aiuto.

Gestione cookie