Ci sono almeno 7 piante perennemente in fiore che possono aiutarti a creare un’oasi di pace nel tuo giardino, ecco quali.
Se hai la fortuna di avere una casa con giardino, sicuramente ti prenderà il desiderio di renderlo il più bello di tutto il quartiere. Per farlo ti serve cercare aiuto nelle piante giuste e nel giusto arredamento. Questo dipende molto dallo spazio e dall’esposizione del giardino, ma con un po’ di buona volontà si possono fare grandi cose.
In particolare, noi ti consigliamo 7 piante che sono perennemente in fiore e lo facciamo per permetterti di creare un’oasi di pace in cui poterti rilassare. Una bella vista, piena di colore, e un buon profumo sono elementi fondamentali per sentirsi meglio dopo una giornata stressante.
Vediamo quali sono queste piante preziose che puoi decidere di avere nel tuo giardino oppure tra le quali scegliere solo alcune. La scelta dipende molto dalle caratteristiche di ciascuna pianta e dai gusti personali, ovviamente.
Le 7 piante perenni da mettere in giardino: ecco un piccolo elenco molto utile
Una pianta molto carina da considerare può essere la pervinca. Il suo vero nome sarebbe vinca e ce ne sono diverse varietà. Questa pianta perenne la puoi trovare facilmente in piccoli vasi. Una volta a casa devi effettuare il rinvaso in un recipiente più grande oppure a terra. All’inizio ha bisogno di acqua e di riparo dalla luce diretta del sole. Il colore dei suoi fiori è un violetto grigiastro molto caratteristico.
Perché non considerare, poi, il fiordaliso. Nome della nota cantante, questa pianta è in grado di regalare dei fiori meravigliosi di un blu intenso che ricorda il cielo e il mare, due elementi fondamentali dell’estate.
Poi, consideriamo anche la campanula. È una delle piante più comuni che ci siano, ma i suoi fiori a forma di campana danno sempre un tocco suggestivo al quale è difficile rinunciare. Può essere rampicante oppure cadente e può dare dei fiori violetto o azzurro, anche rosa e bianchi in alcune varietà.
Continuiamo l’elenco con il fiore di vetro. Da marzo ad ottobre regala una fioritura intensa ed è molto facile da coltivare. Sopporta bene il caldo, ma ha bisogno di una posizione ombreggiata. I suoi fiori possono dare diversi colori, dal bianco al rosa, dal rosso al viola.
Una pianta resistente al caldo e facile da coltivare è l’ibisco. È adatto sia al giardino che al vaso e può sopportare bene la luce diretta del sole. Infine due grandi classici: l’echinacea e la lavanda. Oltre che molto belle e decorative, queste due piante si adattano facilmente al terreno che le ospita. Una particolarità della lavanda è il caratteristico profumo che può fare anche da repellente naturale per gli insetti.