Se non sai cosa preparare per cena, prepara questo sformato agli spinaci, delizioso, filante e saporito, puoi mangiarlo anche freddo.
Con la bella stagione, il tempo per le zuppe e i piatti elaborati è terminato, se non sai cosa preparare questa sera per cena, un’idea sfiziosa e originale è quella di fare uno sformato con gli spinaci. Questa ricetta è davvero semplice da preparare, inoltre è un piatto perfetto per l’estate in quanto puoi prepararlo in anticipo e gustarlo in un secondo momento. Sarà ottimo infatti anche freddo per essere portato ad un picnic o per preparare la tua cena in anticipo, senza dover cucinare la sera.
Come risaputo, gli spinaci sono un’ottima fonte di ferro, esercitano un’azione antiossidante e antitumorale, ciò dipenderebbe dalla presenza di vitamina A e C. Queste due vitamine proteggono la pelle, le mucose e la vista e potenziano le difese immunitarie. Gli spinaci possiedono anche vitamina K, ideale per proteggere lo scheletro e il cervello, inoltre prevengono patologie cardiovascolari e favoriscono la crescita lo sviluppo.
Contengono Omega 3 alleati di cuore, arterie e fibre solubili che favoriscono la regolarità intestinale, controllano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, e riducono il rischio di cancro al colon in particolare. Gli spinaci dunque sono un ottimo alimento che dovrebbe essere inserito costantemente nella nostra dieta. Questo sformato è un’ottima idea per mangiarli con gusto.
Per preparare questo sformato per quattro persone vi serviranno due uova, due cucchiai abbondanti di parmigiano, 150 g di spinaci, un cucchiaio di farina, mezzo bicchiere di latte, un cucchiaino di lievito, una mozzarella, pepe, sale e olio. In una ciotola iniziate rompendo le uova, aggiungete il latte, il pepe, il sale, il parmigiano e iniziate a mescolare. A questo punto unite al composto anche il lievito in polvere e la farina setacciati.
Nel frattempo cuocete gli spinaci in padella, oppure in acqua bollente, una volta che saranno pronti strizzateli e uniteli al composto di uova. Amalgamate bene il tutto e disponete poi metà dell’impasto sullo stampo da plum-cake, dopo averla tagliata a fette, mettete sopra l’impasto la mozzarella e ricopritela con l’altra metà dell’impasto. A questo punto infornate a 200° per 15/20 minuti.