Melanzane, occhio a come le cucini: prima di tutto c’è un passaggio fondamentale che non va mai dimenticato

Melanzane, occhio a come le cucini: prima di cimentarti in qualunque ricetta che ti aggradi c’è un passaggio fondamentale da svolgere.

Melanzane come eliminare l'acqua
Melanzane: il passaggio che devi ricordarti di compiere – Inran.it

Quante ricette squisite ci permettono di creare le melanzane? Si tratta di uno degli ortaggi tipici della stagione estiva, assieme a peperoni, zucchine e pomodori. Versatili, dalla forma lunga o tonda, perfette per realizzare antipasti, condimenti per la pasta e contorni da leccarsi i baffi.

A tal proposito, in queste settimane, ci è capitato spesso di presentarti ricette squisite a base di melanzane. Hai mai sperimentato, ad esempio, la possibilità di servirle farcite con pomodorini, semi e formaggio?

Senza trascurare la ricetta degli involtini di melanzane preparati in friggitrice ad aria. Un finger food perfetto da servire durante l’aperitivo, ma anche uno sfizioso contorno light che metterà d’accordo tutti i tuoi ospiti.

Siamo però sicuri che, nel caso tu ti fossi cimentato in una di queste ricette, avrai trascurato la parte più importante. Un passaggio da svolgersi prima di cucinare le melanzane, quando esse sono ancora crude o appena raccolte dall’orto. Mi raccomando: ora che ne verrai a conoscenza, non trascurare di metterlo in pratica non appena dovesse ricapitarti di cucinarle.

Melanzane, il passaggio da svolgere prima di cucinarle: non trascurare di metterlo in pratica

Melanzane ricette
Come spurgare le melanzane con il sale – Inran.it

Un ortaggio con valori nutrizionali eccellenti, perfetto per essere consumato cotto o crudo. Ed anche assoluto protagonista di preparazioni che sono ormai entrate di diritto nel ricettario italiano, come la squisita e replicatissima parmigiana di melanzane.

Ma veniamo ora al punto di nostro interesse: qual è il passaggio che dovremmo aver cura di compiere prima di cimentarci nella preparazione delle melanzane? Presta ben attenzione, perché una volta scoperto non ne farai più a meno.

Come ben sappiamo, questo ortaggio è caratterizzato da un sapore amarognolo, che la cottura non riesce in alcun modo a contrastarle. Mediante un semplice passaggio di “spurgo”, ciò nonostante, puoi ottenere una soluzione efficace e rapidissima al problema.

Non dovrai far altro che prendere i tuoi ortaggi e metterli a riposo con del sale. Quest’ultimo ha la funzione di spurgare le tue melanzane, oltre a consentir loro di perdere tutta l’acqua in eccesso accumulata. Da un lato, quindi, gli ortaggi perderanno il tipico sapore amarognolo. Dall’altro, l’eliminazione dell’acqua garantirà un considerevole miglioramento della consistenza.

Spurgare le melanzane con il sale: l’altro vantaggio che questo procedimento ti consente di ottenere

Mettere le melanzane a riposo con il sale, oltre ai benefici che ti abbiamo appena elencato, è utile anche per un’altra questione. O meglio, altre due.

Da un lato, l’eliminazione dell’acqua favorirà una cottura più omogenea della verdura, evitando che alcune parti risultino più cotte ed altre meno cotte. Dall’altro, il vantaggio che ne si ottiene concerne proprio il minor assorbimento di grassi in cottura.

Se i nostri ortaggi fossero eccessivamente acquosi, infatti, tenderebbero ad assorbire con molta più facilità i grassi – l’olio, in modo particolare – con i quali siamo soliti prepararli. Un passaggio, quello di mettere le melanzane a riposo con il sale, utile non soltanto per cuocerle al meglio, ma anche per ottenere un prodotto più salutare ed uniformemente cotto. Cosa aspetti a mettere in pratica i nostri consigli?

Gestione cookie