Mai gettare nell’umido le bucce di limone: valgono una fortuna se le usi in quest’altro modo, parola di casalinga

Mai gettare le bucce di limone nell’umido. Valgono una fortuna, specie se sai come usarle: ti sveliamo qualche trucco.

Detersivo limone e aceto
Detersivo fai da te con le bucce di limone – Inran.it

Se hai appena finito di spremere il tuo limone – magari per cimentarti in ricette quale la deliziosa limonata americana -, evita di commettere l’errore in cui, senza ombra di dubbio, sarai incappato in tante occasioni: quello di gettare le bucce.

È vero, questa operazione tendiamo a farla in automatico e neanche ci poniamo il problema di poter impiegare questa parte dell’agrume in maniera differente. Cosa che, invece, dovremmo abituarci a fare. E non solo in un’ottica di ridurre al minimo gli sprechi.

Le bucce di questo prodotto, proprio come il loro succo, possono esserci utili. Di modalità attraverso cui riciclarle te ne avevamo già indicata qualcuna. Dalla possibilità di mettere le bucce in ammollo per dar vita ad una bevanda dissetante, fino alla loro utilità per la creazione di lozioni attraverso cui eliminare incrostazioni e sporco.

È proprio su quest’ultimo filone che intendiamo proseguire il nostro discorso. Spiegandoti, cioè, come le bucce di limone possano divenire il tuo miglior alleato per la creazione di un detersivo. Fidati: dopo che lo avrai testato non vorrai più comprare prodotti al supermercato in vita tua.

Bucce di limone, usale per creare un detersivo casalingo: risparmi soldi e fai del bene al pianeta

Detersivo fai da te
Come riadoperare le bucce di limone – Inran.it

Da un lato un risparmio considerevole di denaro, che ti eviterà di mettere mano al portafoglio per l’acquisto di detersivi iper costosi al supermercato. Dall’altro, il fatto di ridurre al minimo qualunque tipo di spreco e di sfruttare persino quella parte del limone di cui tutti si sbarazzerebbero: la buccia.

Per il detersivo casalingo che ti aiuteremo a preparare oggi, gli ingredienti che occorrono sono bucce dell’agrume, acqua e aceto di vino bianco. Procurati un contenitore all’interno del quale andrai a riporre le tue bucce. Riempilo con l’aceto fino alla sommità, avendo cura che le bucce risultino completamente immerse.

Lascia che la miscela creata si amalgami bene – saranno necessarie almeno un paio d’ore – e che gli ingredienti si mescolino a dovere. Trascorso l’intervallo di tempo sopra indicato, non ti resterà che munirti di un flaconcino spray dove travasare la soluzione. Occhio alle dosi: basterà riempirlo per metà d’acqua e per metà della soluzione a base di bucce di limone e aceto.

Detersivo fatto in casa con le bucce di limone: come usarlo in casa

Una preparazione che più semplice e veloce non avrebbe potuto essere. Come ti abbiamo appena illustrato, realizzare in casa questo detersivo fai da te è più semplice a farsi che a dirsi. Anche perché gli ingredienti di cui ci siamo serviti sono ingredienti che ciascuno di noi possiede in dispensa.

Una volta che avrai ottenuto il tuo detersivo, serviti del flaconcino spray per effettuare le tue pulizie casalinghe e per testarne l’efficacia. Potrai usarlo per rimuovere incrostazioni e macchie di sporco dal piano della cucina, così come dal lavello. Senza trascurare la possibilità di impiegarlo su superfici di marmo.

L’altro aspetto da non trascurare del detersivo è che è totalmente naturale e non presenta alcun rischio in termini di tossicità. Non dovremo perciò preoccuparci di eventuali effetti nocivi sulla nostra salute.

Impostazioni privacy