La sbriciolata io la faccio salata, mi rubano fino all’ultima briciola dal piatto per quanto é buona: pensa che mia suocera ha voluto la ricetta!

Hai mai provato la sbriciolata salata? Super squisita ed invitante è davvero irresistibile e piace praticamente a tutti, ti svelo come farla alla perfezione.

Sbriciolata sul vassoio
La sbriciolata io la faccio salata, mi rubano fino all’ultima briciola dal piatto per quanto é buona: pensa che mia suocera ha voluto la ricetta! (Inran.it)

Quasi tutti sono abituati a preparare la sbriciolata come dessert ed è una vera bontà, anche nella versione salata però è eccezionale. L’hai mai provata? Il procedimento è molto semplice e non dovrai restare per ore davanti fornelli, non appena la porterai in tavola però conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi commensali al primo assaggio, non potrai più farne a meno.

Questo manicaretto è perfetto da guastare come antipasto o come secondo piatto, puoi anche aggiungerlo nel buffet durante un aperitivo casalingo con amici o famigliari, di sicuro piacerà a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. La ricetta che ti propongo oggi è quella della sbriciolata salata con zucchine, speck e stracchino, con il suo fantastico sapore ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

Preparala così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, questa sbriciolata salta è davvero eccezionale

Sbriciolata salata
Sbriciolata salata, mi rubano fino all’ultima briciola dal piatto per quanto é buona (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una buonissima sbriciolata salata con zucchine, speck e stracchino:

Per l’impasto:

250 g di farina 00
100 g di burro
1 uovo
7 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
10 g di sale

Per il ripieno:

2 zucchine
150 g di speck (a listarelle o a fette sottili)
120 g di stracchino
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa ed invitante sbriciolata salata

Nella versione salata la sbriciolata è davvero squisita, dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte perché ne andrai matto, anche i tuoi commensali ti chiederanno di rifarla spesso. Quindi, per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le zucchine per poi tagliarle a pezzetti. Successivamente falle saltare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, insaporiscile con un po’ di sale e falle cuocere fin quando non risulteranno morbide.

Nel frattempo versa la farina e il lievito all’interno di una capiente scodella, mescola bene le poveri e subito dopo l’uovo, il burro dopo averlo fatto ammorbidire, un pizzico di sale e mescola bene con un cucchiaio per far amalgamare gli ingredienti tra loro, poi impasta con la punta delle dita. La consistenza dell’impasto non dovrà essere omogenea e liscia, dovrai infatti ottenere delle briciole grossolane.

A questo punto versa 3/4 dell’impasto all’interno di una tortiera rivestita di carta forno e compattalo con il dorso di un cucchiaio sul fondo e sui bordi. Sulla base versa poi le zucchine, lo stracchino tagliato a pezzetti e lo speck tagliato a listarelle o a fette sottili. Fatto ciò, ricopri con la restante parte di impasto distribuendolo in modo omogeneo con le mani.

Fai cuocere in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata. Non appena sarà perfettamente pronta lasciala intiepidire un po’ e subito dopo gusta questa strepitosa sbriciolata salata con zucchine, speck e stracchino con i tuoi commensali, di sicuro andrà subito a ruba! Buon appetito.

Impostazioni privacy