Torta alle ciliegie strepitosa, prova questa ricetta e resterai incantato dal sapore e dalla consistenza di questo dessert.
Le ciliegie sono uno dei frutti più apprezzati, tipiche dell’estate si caratterizzano per il loro sapore dolce e la consistenza scioglievole, sono ipocaloriche e apportano numerosi nutrienti. Sono diuretiche, antiossidanti e remineralizzanti, alleato della salute intestinale, questo frutto combatte la stipsi. Ideali da consumare a colazione o a merenda grazie a diversi minerali, supportano il sistema nervoso, combattono lo stress e riescono a migliorare l’umore.
Mangiare le ciliegie è un ottimo metodo per ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, tengono sotto controllo il colesterolo e aiutano a regolare la pressione arteriosa. Con le ciliegie possiamo preparare numerose ricette davvero gustose, o mangiarle semplicemente dopo averle sciacquate. Il consiglio è sempre quello di prediligere un frutto biologico in quanto essendo consumate con la buccia, le ciliegie in particolare sono un frutto ad elevato rischio di residui di pesticidi e fitofarmaci.
Torta alle ciliegie, una vera delizia
Le ciliegie sono un frutto molto versatile con cui possiamo preparare ottime marmellate fatte in casa, muffin, cheesecake e altre ricette. In alcuni casi possiamo utilizzarle addirittura in piatti salati, oggi andremo a realizzare la torta alle ciliegie e cioccolato con la ricotta. Si tratta di un dolce goloso composto da due strati uno più morbido e l’altro più cremoso.
Una ricetta simile alla classica torta di mele ma con un’aggiunta in più di freschezza, ottima per l’estate, per realizzarla vi serviranno i seguenti ingredienti. Per la torta al cioccolato 130 g di farina, 30 g di cacao amaro, 80 g di zucchero, un uovo, 65 g di burro, 50 ml di latte, 8 g di lievito per dolci e un pizzico di sale. Per la crema alla ricotta invece vi serviranno 250 g di ricotta, un uovo, 50 g di zucchero, essenza alla vaniglia, 70 g di yogurt bianco, 400 g di ciliegie fresche e zucchero a velo.
Torta ciliegie cioccolato, il procedimento per realizzarla
Per preparare la torta alle ciliegie, ricotta e cioccolato, iniziate sciogliendo il burro avendo cura che non si bruci. Lasciatelo da parte e nel frattempo rivestire una tortiera rotonda da circa 18 cm di diametro. Lavate le ciliegie ed eliminate il nocciolo al loro interno e sgocciolate la ricotta. In una ciotola iniziate a setacciare la farina, aggiungere anche il cacao, il lievito, un pizzico di sale e mescolate.
In un’altra ciotola montate con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero fin quando non otterrete una crema spumosa senza grumi. Aggiungete al composto liquido il mix di farina e unite al composto il latte a filo e il burro fuso, versate l’impasto nella tortiera e livellatelo in superficie. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e l’uovo, l’essenza di vaniglia e lo yogurt. Lavorate il tutto con le fruste, unite a questo punto le ciliegie, mescolate e versate la crema ottenuta sopra il composto precedente, livellate nuovamente e cuocete in forno a 180° per circa un’ora. Fate la prova con lo stecchino e quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare prima di servirla, se gradite spolverate con zucchero a velo.