Caffè freddo? Si, ma questa versione supera tutte le altre: è il regalo che mi faccio ogni giorno d’estate

Il caffè freddo d’estate non può mai mancare: ecco allora una versione molto particolare ma gustosa che è assolutamente da provare

Caffè freddo ricetta
Caffè freddo in bicchiere con ghiaccio (Inran.it)

Il caffè in Italia è un vero rito, lo sappiamo. Non c’è mattina che inizi senza una buona tazzina di espresso, al bar o a casa, poco conta, per scandire le nostre giornate lavorative e non solo. Il caffè rappresenta il momento della pausa, del fermarsi, anche solo cinque minuti per potersi rigenerare a metà mattina o al pomeriggio, dopo pranzo, che sia in ufficio con i colleghi o con gli amici (scopri qui come andrebbe bevuto). 

Ma in estate, con il caldo che incombe, si sa che la cosa che tutti cerchiamo è qualcosa di fresco e allora si va di versioni fredde. Per il caffè le proposte sono diverse, dal semplice caffè delle moka bevuto freddo appunto, conservato magari in frigo, alle versioni più elaborate come le mousse di caffè, quelli shakerati e chi ne ha più ne metta. Oggi vi proponiamo una versione del caffè freddo molto particolare che siamo sicuri vi piacerà molto, perfetto per essere preparato a casa e portato ovunque.

Il caffè freddo fatto in casa: la ricetta

Caffè freddo ricetta speciale
Vassoio con tazze di caffè freddo e panna (Inran.it)

Giornate troppo afose e giorni di lavoro che sembrano interminabili? Un’infusione di energia e di carica non può certo mancare in giornate come queste. E allora ecco che in borsa, da portare con sé, deve esserci serve del caffè freddo. Come farlo? Con un mix di ingredienti fuori dal solito per un risultato eccezionale, provare per credere, parola della food blogger Diletta Secco.

Ingredienti:

  • 2 banane tritate
  • 1 tazzina di latte di mandorla
  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiaini di cacao
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna

Come preparare il caffè freddo in casa

Per realizzare questa particolare versione del caffè freddo in casa ci vogliono davvero pochi minuti. Basta frullare la banana insieme ai liquidi amalgamando il tutto e ottenendo così una consistenza vellutata. Per un effetto freddo super strong è consigliabile lasciare in frigo per qualche ora il caffè freddo prima di berlo. Una volta in tazza si può aggiungere una spolverata di cacao, della panna o del latte montato per una versione più scenica ma anche più golosa. Il caffè freddo in questo modo si può bere al mattino per colazione, al pomeriggio per un dopo pranzo fresco e gustoso o anche durante un aperitivo estivo insieme agli amici.

Gestione cookie