Altro+che+carne%2C+preparo+queste+polpette+di+pane+e+conquisto+ogni+volta+i+miei+commensali%3A+croccanti%2C+saporite+e+super+leggere
inranit
/2024/06/22/altro-che-carne-preparo-queste-polpette-di-pane-e-conquisto-ogni-volta-i-miei-commensali-croccanti-saporite-e-super-leggere/amp/
Ricette

Altro che carne, preparo queste polpette di pane e conquisto ogni volta i miei commensali: croccanti, saporite e super leggere

Pubblicato da
Francesca Bloise

Polpette di pane: da una parte riciclo e dall’altra porto in tavola un piatto che piace a tutti. Una tira l’altra e finiscono in un attimo

Polpette di pane calde appena servita (Inran.it)

Le polpette sono un vero must della cucina italiana. Quelle di carne le regine della tavola, al sugo come in bianco in padella. Oggi si susseguono numerose rivisitazioni e versioni che mettono da parte la carne prediligendo anche le verdure con proposte vegetariane e vegane.

Non serve, infatti, partire da ingredienti eccessivi per avere un risultato al top. Pensate che oggi vi proponiamo delle semplici polpette di pane che sono però la fine del mondo: croccanti, saporite ma soprattutto leggere. Vediamo come realizzarle in maniera veloce e anche come ricetta di riciclo.

Polpette di pane croccanti: la ricetta

Polpette di pane in frittura (Inran.it)

Bastano pochi ingredienti, a volte, per portare in tavola qualcosa di gustoso. È il caso delle polpette di pane croccanti, una specialità semplicissima da preparare ma con una resa che nessuno immagina.

Ingredienti:

  • 450 g di pane raffermo
  • 2 uova medie
  • 2 mozzarelle fiordilatte light
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 120 g di speck a fette sottili
  • 50 g pangrattato
  • 40 ml di latte
  • Erba cipollina q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
  • 1 l di olio di semi per friggere

Come preparare le polpette di pane croccanti

Per realizzare le polpette di pane croccanti la prima cosa da fare è mettere in ammollo nel latte il pane raffermo. Quando è morbido, si strizza e si raccoglie in una ciotola. Si aggiungono le uova già sbattute, l’erba cipollina sminuzzata, il parmigiano grattugiato, sale per insaporire ed un po’ di noce moscata da grattare al momento.

Si inizia ad impastare con le mani per ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto. Se è, invece, ancora molle, è bene aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato. A questo punto si mette la base per le polpette un attimo da parte e ci si dedica agli altri ingredienti.

Si tagliano le mozzarelle e lo speck a dadini, questi vanno inseriti nell’impasto. Si bagnano leggermente le mani e si passa a formare le polpette. Per la grandezza ognuno può scegliere a proprio piacimento, si prende un po’ di impasto, nel centro si inserisce mozzarella e speck, si chiude e si “arrotola” con le mani l’impasto con il classico gesto per formare le polpette.

Si passano poi tutte nel pangrattato e si sistemano un vassoio riponendole in frigo per circa 20 minuti per renderle più sode prima della cottura. A questo punto si passa alla frittura per mantenere la ricetta classica tuffando le polpette in olio per friggere caldo e facendo scolare le polpette appena pronte su carta assorbente da cucina. In alternativa si possono cuocere in friggitrice ad aria o in forno per una versione più light.

Francesca Bloise