Ghiaccioli fatti in casa buonissimi, super colorati e genuini: zero zuccheri e tutto sapore. La ricetta per realizzarli in 5 minuti
Chi sa resistere in estate al gelato? Impossibile, soprattutto se si hanno dei bambini in casa. Ecco allora che al pomeriggio diventa la merenda perfetta per uno spuntino fresco e genuino. Oggi in commercio se ne trovano veramente tantissimi tipi ma restano comunque delle preparazioni commerciali con ingredienti ampiamente lavorati.
Preparare il gelato a casa, invece, è tutta un’altra storia. Bastano pochi ingredienti ed il risultato è spettacolare, sia dal punto di vista del gusto ma anche dei nutrienti così da poter fare una pausa golosa e sana (qui la ricetta di quelli allo zenzero). Oggi proponiamo dei ghiaccioli buonissimi e con zero zuccheri, sono da provare assolutamente.
Solo due ingredienti per realizzare a casa dei gelati-ghiaccioli colorati, buonissimi e veramente genuini. Si realizzano in pochissimi minuti con l’aiuto degli stampini appositamente per i gelati da fare in casa o, in alternativa, con i bicchierini piccoli da caffè usa e getta e delle palettine da sistemare al centro. Sono pieni di gusto e con zero zuccheri allo stesso modo della versione limone e menta.
Per realizzare i ghiaccioli ai frutti di bosco occorrono davvero 5 minuti, l’unica accortezza è preparare la “base” un po’ di tempo prima. Non serve che lavare la frutta in modo accurato per poi pulirla attentamente eliminando foglie o eventualmente qualche parte non proprio al top. Si asciuga tamponando con carta assorbente da cucina, si trasferisce la frutta in un sacchetto alimentare e si ripone in freezer per 8 ore.
La frutta risulterà così del tutto congelata. A questo punto di inserisce in un frullatore insieme allo yogurt, si attiva il motore fino ad ottenere un composto dal colore rosa intenso ed omogeneo. Ora non resta che inserirlo negli stampini appositi e lasciarlo in freezer per almeno un’ora per dare modo ai ghiaccioli di indurirsi.
Quando il composto si sarà addensato ogni singolo ghiacciolo può essere estratto e gustato. Con le stesse proporzioni si possono creare gelati con altri gusti mixando anche le proposte come ad esempio fragole e banane o qualsiasi altro abbinamento in base ai gusti e alla disponibilità di frutta che si ha in casa.