In dieci minuti e con 5 ingredienti preparo una torta gelato che fa impazzire: può riuscirci anche un principiante

Una torta gelato fatta in casa golosissima, facile e veloce da preparare per un fine pasto fresco e gustoso. Piacerà a tutti: la ricetta

Torta gelato fatta in casa ricetta
Come fare una torta gelato in casa (Inran.it)

In estate un buon gelato (qui la ricetta di quello alle fragole fatto in casa) non si rifiuta mai ma se si hanno ospiti a cena o a pranzo una torta gelato diventa il fine pasto perfetto per arricchire la tavola e deliziare tutti in maniera fresca e gustosa. Al supermercato oggi se ne trovano di diverse ma la soddisfazione di prepararla con le proprie mani non ha prezzo.

Troppo difficile? Nient’affatto! Con la ricetta che proponiamo oggi ci vogliono semplicemente dieci minuti per creare una vera bontà. Una preparazione golosissima arricchita dalla crema spalmabile più amata al mondo ma così facile e veloce che è alla portata di tutti, anche di chi in cucina non è il massimo. Vediamo insieme come prepararla.

Torta gelato alla nutella: la ricetta

Torta gelato alla nutella ricetta
Torta gelato alla nutella fatta in casa (Inran.it)

Solo cinque ingredienti per realizzare in casa una torta gelato pazzesca. Un dessert che farà impazzire tutti a tavola e che può essere preparato anche all’ultimo minuto se non si è pronti all’arrivo degli ospiti. Ognuno poi può arricchire la torta a proprio modo con le decorazioni più buone e sfiziose: dal cioccolato fuso in superfice, alla granella di nocciole o anche con delle frutta fresca.

Ingredienti:

  • 400 g di biscotti secchi al cacao
  • 1 l e 1/2 di panna fresca
  • 190 g di latte condensato
  • 200 g di burro
  • 100 g di nutella

Come realizzare la torta gelato alla nutella

La prima cosa da fare per realizzare la torta gelato alla nutella è quella di tritare i biscotti secchi al cacao. Lo si può fare con un mixer per ottenere una sorta di farina sabbiosa scura. Si scioglie poi il burro che si mischia, in una ciotola, ai biscotti. Si mescola accuratamente per ottenere un composto omogeneo che si sistema in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno. Si compatta usando il dorso di un cucchiaio per formare una base liscia, con lo stesso procedimeto che si usa per realizzare la classica cheesecake. 

Si mette in freezer per qualche minuto e nel frattempo si monta in un’altra ciotola la panna fresca a neve ferma, si aggiunge poi il latte condensato e la nutella e si mescola in modo delicato e sempre nello stesso verso (per evitare di smontare la panna) per amalgamare tutti gli ingredienti.

Si prende la base con i biscotti e si versa il composto appena creato livellando e creando un secondo strato più chiaro. Si livella e si ripone in freezer per almeno 4 ore, o meglio ancora, se si ha il tempo, anche tutta la notte per far solidificare.

La torta gelato alla nutella è pronta. Si può servire così semplice o arricchirla, come anticipato, in superfice con gli ingredienti che si preferiscono per renderla ancora più golosa.

Impostazioni privacy