Il potere della musica, non solo a livello mediatico, ma a livello psicologico, è enorme: esistono canzoni che stimolano il buonumore. Quali sono?
Conosciamo tutti il potere rivoluzionario della musica. Ci sono album e canzoni che, nel corso della storia, hanno rivoluzionato il mondo dell’arte, hanno scolpito la società, hanno risvegliato le coscienze della massa. A livello mediatico la musica ha svolto un ruolo fondamentale e oggi, che di dischi fisici se ne vendono sempre meno in favore dello streaming, inconsistente, anche il suo potere è decisamente sbiadito.
Tuttavia, se a livello sociale la musica purtroppo non ha più potere, a livello personale e psicologico ha ancora un’influenza incredibile. La musica, così come ogni forma di arte, riesce a stimolare emozioni profonde in una persona, in questo caso in un ascoltatore. Uno studio dimostra che esistono canzoni capaci di stimolare il buonumore. Quali sono?
Le canzoni in grado di stimolare il buonumore: da ascoltare quotidianamente per ritrovare la serenità
Una canzone può stimolare un ampio spettro di emozioni nell’ascoltatore, può trasmettere ansia, tensione, gioia, energia, serenità, contemplazione, e molto altro ancora. Si tratta di impressioni temporanee, evocate al momento dell’ascolto, oppure sono sensazioni che poi si trascinano per tutto il resto della giornata? Sognare la musica: perché accade e cosa fare per ricordarla per sempre.
Jacob Jolij, psicologo e docente di psicologia cognitiva e neuroscienze all’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, si è interrogato su tutto ciò, scoprendo il potere benefico di alcune canzoni, in grado di regolare e stabilizzare le emozioni, trasmettendo benessere e pace interiore. Quali sono? Il professore ha stilato una classifica, prendendo in esame la musica dagli anni Sessanta a oggi.
Come accennato, la musica ha un’influenza incredibile sulla mente dell’uomo, ascoltare musica fa sempre bene alla mente e all’anima. La dedizione all’arte è un rituale magico, ed è anche una specie terapia introspettiva per conoscersi meglio. Se ti piace la musica devi sapere cosa succede alle tue cellule quando la ascolti. Ma come è riuscito Jolij a calcolare questo effetto in particolare, ossia la sensazione di benessere, nelle persone?
Quali sono i brani che migliorano l’umore e trasmettono benessere interiore
Attraverso un’equazione che prende in considerazione sia il testo di un brano, sia la chiave musicale che il tempo. Secondo lo psicologo, canzoni con tempo tra 140 e 150 battiti al minuto, liriche concrete e di senso compiuto, e ovviamente con testi positivi, e una tonalità in “maggiore”, stimolano il nostro cervello e trasmettono serenità e pace interiore. Musica classica e neonati: i nuovi studi mostrano dei retroscena.
Uno dei brani migliori per questo scopo è la celebre “Don’t stop me now” dei Queen. A quanto pare, secondo lo studio condotto, questo pezzo dona benessere e anche energia, modificando il battito cardiaco, elevandone la frequenza. Altri brani che causano gli stessi effetti positivi sono “Dancing Queen” degli svedesi ABBA.
E poi troviamo “Good Vibrations” dei leggendari Beach Boys, la solare “Uptown Girl” di Billy Joel e la splendida “Eye of the Tiger” della band hard rock/AOR Survivor, scelta come colonna sonora della saga di “Rocky”. Certamente uno studio molto interessante, anche se un po’ troppo vago. La musica che ascoltiamo dice molto sul nostro carattere: lo studio.
Di canzoni che danno la carica, che trasmetto pace o serenità ne esistono migliaia, forse milioni. Inoltre, occorre tener presente anche i gusti del pubblico, in base ai generi che una persona predilige. Al di là di tutto, ascoltare musica, per qualsiasi ragione e per stimolare qualsiasi tipo di emozione, è sempre una buona abitudine. Musica: come usarla per rallentare il declino cognitivo nelle persone anziane.