Abbiamo+scoperto+la+ricetta+del+risotto+che+streg%C3%B2+gli+invitati+al+matrimonio+di+Michelle+Hunziker+e+Trussardi%3A+una+bomba+di+gusto
inranit
/2024/06/21/abbiamo-scoperto-la-ricetta-del-risotto-che-strego-gli-invitati-al-matrimonio-di-michelle-hunziker-e-trussardi-una-bomba-di-gusto/amp/
Ricette

Abbiamo scoperto la ricetta del risotto che stregò gli invitati al matrimonio di Michelle Hunziker e Trussardi: una bomba di gusto

Pubblicato da
Sara Fonte

Questo risotto stregò gli invitati alle nozze di Tomaso Trussardi e Michelle Hunziker, con questa ricetta farai leccare i baffi a tutti.

Abbiamo scoperto la ricetta del risotto che stregò gli invitati al matrimonio di Michelle Hunziker e Trussardi: una bomba di gusto (Inran.it)

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi scelsero proprio questa ricetta, dello chef Antonino Cannavacciuolo, per una delle portate che hanno deliziato i loro ospiti durante il loro matrimonio. Un primo piatto dal gusto delicato ed eccezionale che ha conquistato subito il palato di tutti, se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché è una vera squisitezza.

Si tratta del risotto con crema di limone e vongole, prepararlo in casa è più semplice di quanto immagini e ti farà fare un figurone con i tuoi commensali. Non appena lo porterai in tavola, infatti, andrà subito a ruba e in molti faranno anche il bis perché è davvero fantastico. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per prepararlo alla perfezione, dopo averlo provato ne andrai matto.

Il risotto con crema di limone, patate e vongole ti farà fare un figurone, con questa ricetta stupirai proprio tutti

Ricetta risotto, al matrimonio di Trussardi e Michelle Hunziker stregò tutti (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito risotto con crema di limone, patate e vongole:

Per la crema di patate e vongole:

3 patate
500 g di vongole
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
½ cipolla
sale q.b.
fumetto di pesce
prezzemolo

Per il risotto:

320 g di riso carnaroli
700 ml di fumetto di pesce
10 g di foglie di timo
30 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio all’aglio q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
12 vongole
germogli e fiori per decorare

Per la salsa al limone:

6 limoni
150 ml di olio evo
1 cucchiaio di glucosio

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un ottimo risotto con crema di limone, patate e vongole

Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare la crema di vongole e patate. Per farla versa un filo d’olio extravergine di oliva in una pentola e fai cuocere la cipolla e le patate tagliate finemente. In una padella versa invece olio, prezzemolo e aglio e non appena sarà ben caldo unisci le vongole. Copri con un coperchio e dopo circa trenta secondi aggiungi mezzo bicchiere d’acqua per poi coprire di nuovo.

Non appena le vongole si apriranno spegni la fiamma e filtra la loro acqua di cottura, dopodiché versala nella pentola con le patate. Togli le vongole dai gusci e uniscile alle patate cotte, fai cuocere ancora un minuto e subito dopo frulla unendo un po’ di fumetto di pesce se occorre. Fatto ciò, aggiusta di olio e sale e passa la crema ottenuta con un colino.

Occupati poi del risotto, in una capiente padella versa un po’ d’olio e fai tostare il riso, poi bagnalo con il fumetto di pesce, aggiungendone un mestolo alla volta quando lo avrà assorbito quasi del tutto. Dopo una decina di minuti aggiungi la crema di vongole  patate e prosegui la cottura fino a quando il riso non risulterà perfettamente cotto. Nel frattempo prepara la crema al limone versa 1/3 il succo di limone in una padella e non appena si sarà ridotto aggiungi il glucosio e porta a bollore. Dopo che si sarà raffreddato montalo con un frullatore ad immersione, unendo l’olio a filo.

Non appena il riso sarà cotto spegni la fiamma e manteca con un po’ d’olio extravergine di oliva, l’olio all’aglio, le foglie di timo, una macinata di pepe nero e il parmigiano grattugiato. Distribuisci il risotto con crema di limone, patate e vongole nei piatti, decora con tre vongole e qualche goccia di crema al limone. Se lo gradisci aggiungi anche germogli e fiori, dopodiché gusta questo strepitoso primo piatto con i tuoi commensali, farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte