Ora+ho+capito+perch%C3%A9+il+polpettone+di+mia+nonna+era+cos%C3%AC+speciale%3A+finalmente+ho+scoperto+l%26%238217%3Bingrediente+segreto
inranit
/2024/06/20/ora-ho-capito-perche-il-polpettone-di-mia-nonna-era-cosi-speciale-finalmente-ho-scoperto-lingrediente-segreto/amp/
Ricette

Ora ho capito perché il polpettone di mia nonna era così speciale: finalmente ho scoperto l’ingrediente segreto

Pubblicato da
Francesca Bloise

Il polpettone super gustoso grazie ad un ingrediente che non deve mai mancare nell’impasto. La ricetta super saporita

Polpettone servito in tavola (Inran.it)

Il polpettone è un vero classico della tavola italiana, un secondo piatto che mette tutti d’accordo e che richiama alla mente le tavolate in famiglia, fatte rigorosamente a casa della nonna. La versione base è quella che si prepara con la carne (qui le indicazioni per renderlo perfetto)ma oggi ce ne sono tante varianti che si portano in tavola anche se non è detto che molti di noi non abbiamo già assaggiato delle proposte squisite proprio dalle nonne.

Il polpettone di tonno è una vera goduria e se si aggiunge un ingrediente che possiamo definire “segreto” il gusto aumenta ancora di più. Ti sveliamo cosa non deve mai mancare nell’impasto per una portata super.

Il polpettone di tonno: la ricetta

Polpettone di tonno in versione super saporita (Inran.it)

Il polpettone di tonno oggi si propone spesso, tante sono le varianti che si portano in tavola ma oggi ti segnaliamo l’aggiunta di un ingrediente che lo rende veramente speciale. Non si tratta delle patate bollite presenti in alcune versioni ma delle acciughe sott’olio, tritate ed unite ai capperi. Un’aggiunta che dona tanto sapore e gusto.

Ingredienti:

  • 700 g di tonno sott’olio
  • 4 acciughe sott’olio
  • 2 uova
  • 40 g grana padano grattugiato
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 pugno di capperi dissalati

Come preparare il polpettone di tonno con le acciughe

Per realizzare il polpettone di tonno è consigliabile usare il pesce che si trova sott’olio ma non nelle scatolette di latta, ma nei vasetti di vetro. Si fa sgocciolare e poi si trita. Lo si può fare spezzettando il pesce con le mani o con una forchetta per una versione più grezza oppure con un mixer o una mezzaluna per un impasto fine e più compatto.

Una volta sminuzzato il tonno si inserisce in una ciotola nella quale si aggiungono le uova intere, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Si mescola con un cucchiaio di legno e si aggiungono infine le acciughe tritate, il prezzemolo ed i capperi dissalati.

Si mescola ancora il tutto per amalgamare bene l’impasto e si sposta su un piano di lavoro rivestito di carta forno. Si dà la classica forma del polpettone, si chiude con la carta forno e si sigillano le estremità formando un salsicciotto.

Si inserisce il polpettone in una casseruola grossa, si riempie di acqua calda e si fa cuocere per 25 minuti. Una volta cotto, maneggiando con cura, si sistema il polpettone su un tagliere, si estrae dalla carta forno, si lascia riposare per circa 20 minuti e poi si taglia a fette disponendolo in una pirofila per portarlo a tavola accompagnandolo con maionese o della salsa verde fatta in casa.

Francesca Bloise

Pubblicato da
Francesca Bloise