Gli involtini di bresaola sono il salva cena perfetto in estate: antipasto fresco, veloce, saporito e nutriente. La ricetta da conoscere
Con l’arrivo dell’estate la parola d’ordine è piatti leggeri, veloci e freschi, che diano sazietà ma senza appesantire. Con il caldo eccessivo non si ha né voglia di stare ai fornelli per preparare piatti elaborati e pesanti e né tantomeno di mangiare preparazioni calde. Ecco allora che oltre le insalate, diventano protagonisti della tavola degli antipasti, semplici, veloci da preparare ma anche molto sfiziosi.
Oggi proponiamo dei rotolini di bresaola che sono la fine del mondo, un salva cena perfetto in estate che si prepara all’ultimo momento e che piace a tutti (scopri qui se chi è in gravidanza può mangiarlo). Vediamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse.
Involtini di bresaola: la ricetta per l’estate
Il gusto intenso della bresaola incontra quello delicato del formaggio spalmabile, cremoso e senza troppi eccessi, come del resto l’insaccato che è sicuramente, tra tutti, il più light della categoria (qui la lista degli ingredienti che contiene). Nascono così gli involtini di bresaola per un antipasto estivo, leggero e nutriente, ideali anche per creare dei finger food da buffet per una festa in famiglia.
Ingredienti:
- 150 g di bresaola fresca e magra
- 300 g di formaggio fresco spalmabile
- Erbette fresche miste
- Sale e pepe q.b.
- Rucola q.b.
Come preparare gli involtini di bresaola
Gli involtini di bresaola sono facilissimi e velocissimi da realizzare. Per prima cosa si inserisce il formaggio spalmabile in una ciotola all’interno della quale si sminuzzano tutte le erbette. È consigliabile scegliere timo, maggiorana, erba cipollina, origano e basilico ma quelle che si hanno a disposizione a casa vanno benissimo ugualmente.
Si amalgama il tutto per avere una cremina profumata e si inserisce sulle fette del salume un po’ di formaggio con erbette. Ne basta un cucchiaio per chiudere a rotolino e riporre in un piatto. Per una consistenza maggiore si possono utilizzare anche due fette di bresaola da sovrapporre.
In un piatto si sistema della rucola fresca creando un vero e proprio letto, si appoggiano gli involtini al di sopra e a piacere si può aggiungere una pioggia di scaglie di formaggio. L’antipasto è pronto per essere servito in tavola. Velocissimo, gustoso e fresco. Da preparare ogni volta che si desidera in soli 5 minuti.