Metto l’impasto nella teglia e poi direttamente le ciliegie: uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato

Un dolce facile e veloce perfetto da fare in questo periodo che accoglie al suo interno le protagoniste dell’estate: la torta alle ciliegie

Torta impasto ciliegie ricetta
Ciliegie nell’impasto della torta, come prepararlo (Inran.it)

Alla ricerca di una ricetta nuova per un dolce da proporre in famiglia che sia buono ma non troppo complicato? Abbiamo quello che fa per te! Una preparazione con le ciliegie che è perfetta come dessert di fine pasto ma anche da gustare a merenda con gli amici, soffice e piena di gusto che piace anche ai più piccoli.

Basta preparare l’impasto e tuffarci dentro le ciliegie, alcuni dei frutti di questo periodo, prelibatissime e amate da grandi e piccoli dalle proprietà benefiche da conoscere. Vediamo come realizzare questa torta perfetta per diverse occasioni e che piacerà a tutti.

Torta alle ciliegie: la ricetta

Torta ciliegie ricetta
Torta con le ciliegie all’interno (Inran.it)

Un dolce buonissimo e neanche troppo calorico. La torta alle ciliegie non contiene burro e grassi eccessivi, per questo è leggero e ipocalorico. Inoltre, si prepara in modo facilissimo e con pochi strumenti da sporcare: basta una ciotola ed una frusta a mano, non serve nemmeno la bilancia. Importante è usare le ciliegie fresche di stagione (qui ti spieghiamo come conservarle a lungo)!

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 2 tazze di farina
  • 1 bicchiere di kefir
  • 2 tazze di ciliegie fresche denocciolate
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Olio q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare la torta alle ciliegie

La prima cosa da fare per realizzare la torta alle ciliegie è mettere in un bicchiere il bicarbonato di sodio con il kefir, mescolare e versate in una ciotola inserendo lo zucchero, le uova e lo zucchero vanigliato per amalgamare gli ingredienti con una frusta a mano.

Si aggiunge anche l’olio e la farina, a due volte, si lavora fino a quando non si ottiene un composto liscio, cremoso e senza grumi. Si fodera uno stampo rotondo con la carta forno oppure si unge con l’olio e si spruzza la farina in superfice per imburrarlo.

Si versa l’impasto dentro lo stampo e si tuffano dentro le ciliegie disponendole lungo tutta la circonferenza. Si pone in forno caldo a 180° C facendo cuocere per circa 40 minuti. A fine cottura si fa raffreddare leggermente, si sistema in un piatto da portata e si spolvera in superfice con lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy