Tantissime persone sono solite bere latte caldo prima di coricarsi, quali sono gli effetti della bevanda sul corpo e sul sonno?
Sin da quando siamo piccoli, ci è stato detto che bere latte caldo la sera fa bene all’organismo e concilia il sonno. È sempre stata una abitudine molto diffusa, perché il latte caldo evoca una piacevole sensazione di benessere, rilassa i muscoli e la mente, spinge a riposare e migliora la qualità del sonno. Si tratta soltanto di una sensazione apparente oppure c’è del vero?
La verità è che il latte concilia davvero il sonno, favorendo il riposo notturno, poiché contiene diverse sostanze, tra cui il triptofano, un amminacido essenziale, che aiutano nella produzione della serotonina e in quella della melatonina. Si tratta di due neurotrasmettitori che ripristinano l’equilibrio del ritmo circadiano, favorendo l’addormentamento.
Bere latte caldo prima di andare a dormire favorisce il sonno e il rilassamento
Come sappiamo, il latte è ricco di calcio, un minerale importante che comporta proprietà rilassanti e che contribuisce ad alleviare la sensazione di stress e di ansia, inducendo il corpo a un maggiore relax. Il calcio, fondamentale per la salute delle ossa, è anche un tranquillante naturale, e rilassa il sistema nervoso.
Altra sostanza contenuta nella bevanda sono le casomorfine. Si tratta di peptidi derivanti dalla digestione delle proteine del latte, i quali stimolano i ricettori oppioidi nel cervello, inducendo la mente a rilassarsi, comportando una sensazione di benessere generale che di certo aiuta a dormire meglio.
L’aggiunta di un cucchiaino di miele nel latte, inoltre, favorisce l’aumento dei livelli di serotonina. Il miele, essendo dolce, migliora l’umore, scacciando via lo stress. Ma quando bere il latte? Un’oretta prima di andare a dormire è il momento migliore. Latte, camomilla e lavanda: la bevanda salutare che aiuta il sonno.
Una tazza di latte la sera, prima di coricarsi, aiuta a dormire bene, ma occhio alle quantità
Certo, il latte non sempre fa bene al nostro organismo, anzi, sono tantissime le persone intolleranti alla bevanda. Inoltre, non bisogna mai esagerare con le quantità. A differenza di quanto si pensava decenni fa, il latte non rinforza il corpo e le ossa.
Secondo gli esperti, è bene bere soltanto una tazza di latte al giorno, poiché comporta molte calorie, colesterolo e grassi saturi, inoltre aumenta il quantitativo di succhi gastrici nello stomaco, causando bruciore, reflusso e ulcera. Il latte vaccino, tuttavia, si può benissimo sostituire con il latte vegetale, o se proprio non si ama il sapore del latte, un’ottima abitudine è quella di bere tisane e infusi.
Anche le tisane favoriscono il rilassamento e aiutano a dormire meglio. E ancora, Se vuoi dormire sonni tranquilli, a cena sono questi gli alimenti da gustare.