Se ami la limonata, devi assolutamente imparare a farla in casa, segui questa ricetta pazzesca, fresca e dissetante.
Una limonata è una bevanda semplice ma estremamente rinfrescante, è ottima per le giornate più calde. Fin dal medioevo veniva utilizzata sia per riprendere le forze, che a scopo curativo. Le origini non si conoscono con certezza, i primi riferimenti a questa bevanda compaiono già nel XXII secolo, quando diversi medici la utilizzavano per risolvere alcuni fastidi.
I benefici del limone, ormai sono noti, questo frutto è un toccasana per la nostra salute, ricco di vitamine e minerali, è ottimo per alzare le nostre difese immunitarie, per disintossicare l’organismo e per favorire la digestione. Quel corso del tempo la limonata si è diffusa in tutto il mondo, ed è arrivata addirittura in America. Qui nacque una ricetta diversa da quella del solito, il risultato finale era simile ad un sorbetto.
Esistono molte varianti della limonata, questa bevanda è apprezzata e ognuno la fa a modo proprio, c’è infatti chi la impreziosisce ad esempio con la menta, con le bacche di ginepro o chi aggiunge un dolcificante. Se hai voglia di prepararla a casa, per affrontare al meglio queste giornate in cui le temperature si stanno alzando, non dovrai fare altro che procurarti 1 l d’acqua, 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo di lime, 80 g di zucchero, della menta fresca, e del ghiaccio.
Il segreto per dare un tocco ancora più fresco alla limonata, è quello di aggiungere anche il lime oltre al limone. Iniziamo prendendo 1 litro d’acqua e mettendone 250 ml all’interno di un pentolino. Nel frattempo lasciate in frigo l’acqua restante, che dovrà essere molto fredda. Nel pentolino aggiungete anche lo zucchero e fare riscaldare sul fornello, fin quando non si sarà sciolto, attenzione a non portare l’acqua ad ebollizione, non è necessario.
Una volta sciolto lo zucchero, fate raffreddare, all’interno di una caraffa ampia versate il succo del limone e del lime, filtrandoli entrambi. Aggiungete a questo punto lo sciroppo di acqua e zucchero precedentemente preparato, che ormai si dovrà essere raffreddato. Mescolate il tutto e aggiungete l’acqua fredda con qualche fetta di limone per decorare insieme alle foglie di menta, che doneranno un gusto ancora più rinfrescante alla vostra bevanda. Servite la limonata fredda, e se gradite aggiungete anche dei cubetti di ghiaccio direttamente nei bicchieri.