Basta olio d’oliva nell’insalata: troppe calorie e sempre lo stesso sapore. Prova questa cremina deliziosa e light

Come condire l’insalata senza usare sempre lo stesso olio d’oliva? Con una cremina succulenta e anche senza troppe calorie

Come condire insalata oltre l'olio
Condimento per insalata: come variarlo (Inran.it)

Il caldo ormai ha fatto capolino in quella che si preannuncia un’estate 2024 molto afosa e sulle nostre tavole cominciano a comparire piatti freddi e freschi ma anche poco calorici, che diano il giusto nutrimento senza appesantire. Regina delle tavole estive è l’insalata in tantissime versioni, ognuno ne può preparare di diverse (qui quella virale per l’estate in corso) in base a gusti, preferenze e disponibilità.

Ma come condirle? Ovviamente il primo ingrediente a cui si pensa è l’olio d’oliva, naturale e benefico per eccellenza, che mai può mancare nella dieta mediterranea, ma è pur vero che alla lunga stanca. E allora? Oggi ti suggeriamo una cremina deliziosa e light per condire ogni tipo di insalata, così buona e facile che non tornerai più indietro.

L’insalata ed il mix di verdure: quali utilizzare

Insalata condimento cremina light
Ciotola di insalata con frutta (Inran.it)

L’insalata verde, in tutte le sue varianti, dalla lattuga all’iceberg passando per la riccia, la rossa e la valeriana è la base di partenza di ogni insalata ricca che si rispetti. È a questa che poi si aggiungono altre specialità come le carote, il radicchio, il mais, i pomodori, la rucola e chi più ne ha più ne metta per un piatto colorato e ricco di vitamine e minerali.

Oltre alle verdure si possono aggiungere anche altri ingredienti per portare in tavola un’insalatone che sazia. Il tonno non manca mai (soprattutto per chi desidera un piatto proteico)o in alternativa il petto di pollo, come anche il salmone affumicato, o anche dei legumi, tra ceci e fagioli rossi fino ai crostini di pane.

Un pasto completo leggero e nutriente ideale per le calde giornate d’estate. Ma come condirlo? Vediamo cosa preferire oltre il solito olio d’oliva.

Come condire l’insalata oltre l’olio

Le verdure sono ricche di sostanze antiossidanti ma per essere attivate e svolgere la loro funzione hanno bisogno di essere catalizzate da una sostanza grassa e l’olio d’oliva è perfetto per svolgere questa funzione. Ecco perché non va mai abbandonato per condire l’insalata. La proposta di oggi è infatti un arricchimento che prevede l’aggiunta di succo di limone, arancia o pompelmo per creare una sorta di cremina saporita ma light. Per ogni porzione di insalata sono sufficienti solo due cucchiai di olio extravergine d’oliva. A questi si aggiunge il succo di uno degli agrumi a piacere e si condisce l’insalata in modo sempre diverso (variando la scelta dell’agrume), saporito e benefico.

Gestione cookie